Pizza di patate pugliese

La pizza di patate alla pugliese si prepara impastando purè e farina e stendendo metà dell’impasto sul fondo di una teglia ricoprendolo con acciughe, olive e capperi. Leggiamo tutti i passaggi per cucinare la pizza di patate alla pugliese.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Salice Salentino Rosato DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Puglia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate le patate e lessatele in acqua leggermente salata, quindi sgocciolatele, pelatele e passatele nello schiacciapatate.  Mette il purè sulla spianatoia, aggiungetevi la farina e un pizzico di sale e impastate il composto con le mani.

    Lavate i pomodori e tagliateli a listarelle. Spezzettate le acciughe e le olive.

  2. Lavate i pomodori e tagliateli a listarelle. Spezzettate le acciughe e le olive.

  3. Ungete d'olio una teglia rettangolare 33 centimetri di lato. Dividete l'impasto ottenuto dalle patate a metà e stendetene una parte sul fondo della teglia. Distribuitevi sopra i filetti di pomodoro, acciughe, capperi e olive, spolverizzate con poco sale, pepe e origano.

  4. Irrorate la pizza con l'olio avanzato e copritela con la rimanente pasta di patate, sigillando bene i bordi. Cuocetela nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Sfornate e servite.

Consigli

Se volete ottenere una pizza più leggera aggiungete agli ingredienti mezza bustina di lievito in polvere. La pizza pugliese può essere completata con altri ingredienti, quali cozze fatte aprire in padella e sgusciate. Potete anche eliminare le acciughe e sostituirle con 100 g di provolone dolce tagliato a dadini.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963