Cannelloni di ricotta e spinaci con besciamella

I cannelloni di ricotta e spinaci con besciamella sono un primo piatto irresistibile, che fa venire l’acquolina in bocca al solo pensiero, amato da tutti (compresi i bambini, spesso poco attratti dalle verdure) e, dettaglio di non poco conto, molto più facile da preparare di quanto si possa immaginare. Per capire quanto è apprezzato, basti pensare che nella particolare classifica dei “primi” più amati, ha un posto nella top 10 insieme alle ottime lasagne alla bolognese.

Poniamo una domanda e diamo una risposta: che cosa rende i cannelloni ricotta e spinaci con besciamella un primo piatto così appagante? La loro incredibile semplicità? Il corretto equilibrio la pasta fresca e l’avvolgente ripieno? E ancora, la crosticina dorata di sfiziosa e delicata besciamella? Le risposte, appunto, possono essere più di una. Su tutte, però, c’è una replica condivisibile: i cannelloni di ricotta e spinaci sanno di casa, di momenti conviviali.

Soluzione ideale per i menu vegetariani e per le occasioni che contano, come il pranzo di Natale in famiglia, i cannelloni ricotta e spinaci costituiscono una delle ricette classiche della cucina nazionale, da approntare per vivere momenti unici. Seguite allora ogni step e otterrete un primo piatto letteralmente eccezionale: se, invece, preferite delle varianti, perché non provare i cannelloni con melanzane e ricotta..?

3
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. All’interno di una ciotola capiente, lavorate con una forchetta la ricotta fresca, poi aggiungete gli spinaci già cotti e finemente tritati con il coltello.

  2. Mettete il burro in una padella con gli spinaci. Integrate il sale, il pepe e la noce moscata e mescolate. Cuocete a fiamma vivace finché gli spinaci avranno assorbito il sapore del burro.

  3. Prendete una teglia di alluminio da 4 porzioni, coprite il fondo con uno strato di besciamella e, con cura, disponetevi i cannelloni in un solo strato. Ora ricoprite con la besciamella rimasta.

  4. Con una sac à poche (andrà bene anche un cucchiaio) farcite ogni cannellone con il ripieno di ricotta e spinaci. Ora cuocete in forno ventilato a 180° C: non appena i vostri cannelloni avranno una crosticina dorata saranno pronti!

Consigli

È possibile rendere il piatto ancora più appetitoso sostituendo parte della besciamella con della salsa di pomodoro.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963