Polpettone con l'anima

Il polpettone con l’anima viene realizzato preparando l’impasto con la carne, le uova, la cipolla e il prezzemolo, il composto verrà sagomato opportunamente inserendo all’interno anche delle uova sode. Cuoceremo la preparazione, lasceremo che si raffreddi e serviremo a fette spesse.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Rassodate 3 uova lessandole per 8 minuti a partire dall'inizio del bollore, lasciatele intiepidire e sgusciatele. Salatele e lasciatele intere.

  2. Tritate la cipolla e il prezzemolo e amalgamate in una ciotola assieme alla carne, le uova rimanenti, sale e pepe. Se l'impasto risulterà troppo morbido aggiungete un po' di pangrattato.

  3. Stendete metà del composto su un foglio di carta di alluminio, collocate al centro una dopo l'altra le uova sode quindi coprite con la carne rimanente e richiudetela imprigionandole nel cuore.

  4. Modellate il polpettone a forma di cilindro, levate la carta stagnola e ricopritelo completamente con il pangrattato, poi avvolgetelo nelle fette di pancetta.

  5. Rosolate per 7-8 minuti nell'olio a fuoco vivace girando spesso per dare doratura uniforme. Abbassate la fiamma, bagnate con metà brodo e fate cuocere per 40 minuti aggiungendo se necessario altro brodo.

  6. Lasciate intiepidire il polpettone e servitelo affettato abbastanza spesso: ogni fetta deve racchiudere una rondella di uovo.

Consigli

Se volete risparmiare qualche caloria potete saltare il passaggio dove il polpettone viene avvolto nella pancetta, il piatto risulterà comunque saporitissimo!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963