Gnocchi con farina di castagne

Gli gnocchi di castagne si cucinano lessando le patate e poi schiacciandole a purea per poi unirle alle due farine e amalgamare l’impasto. Al termine lesseremo gli gnocchi e dopo averli scolati li serviremo con una crema morbida di robiola. Ecco i passaggi per gli gnocchi di castagne.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barbera del Monferrato DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Spazzolate le patate e lessatele per 30 minuti dall'inizio del bollore. Sbucciatele, passatale allo schiacciapatate e amalgamate la purea alle due farine fino a quando rimpasto diventa omogeneo.

  2. Modellate con le mani tante stringhe grosse come un dito, tagliatele a tocchetti e passateli sui rebbi di una forchetta. Lasciateli riposare spolverizzati con un po' di farina bianca.

  3. Nel frattempo lavate e pulite la verza, eliminate le parti dure e tagliatele a listerelle. Fate rosolare con la cipolla tritata nell'olio assieme ai grani di ginepro e pepe, bagnate con il vino e fate cuocere per 30 minuti a fuoco medio.

  4. Levate le spezie, salate, pepate, frullate tutto tranne qualche pezzetto di verza e rimettete sul fuoco per 2 minuti. Sbucciate la robiola, schiacciatela e aggiungetela alla verdura a fuoco spento, quindi lavorate l'impasto per 2 minuti per renderlo cremoso.

  5. Lessate gli gnocchi fino a quando non salgono a galla, scolateli e conditeli con la crema morbida.

Consigli

Al posto della verza, che dà il meglio in inverno, potete usare la scarola, che però va fatta cuocere per soli 15 minuti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963