Ricetta Conchiglioni ripieni al forno con carne e besciamella

I conchiglioni sono un formato di pasta che ben si presta a svariate farciture. Possono essere preparati anche in anticipo, per questo sono un primo piatto ideale quando si hanno ospiti a casa.

Come preparare i conchiglioni ripieni al forno

I conchiglioni al forno si preparano con la pasta scolata al dente e disposta in una pirofila dopo essere stata farcita con un ripieno di cipolla e carne trita rosolate in padella. Ecco i passaggi per i conchiglioni al forno.

3
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Sannio DOC Aglianico
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 955 kcal Kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 955 kcal
Carboidrati 57,1 g
di cui zuccheri 6,3 g
Proteine 66 g
Grassi 49,5 g
di cui saturi 18,3 g
Fibre 2,3 g
Colesterolo 200 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare a fuoco dolce in una casseruola con 4 cucchiai di olio per 4-5 minuti. A parte, fate rosolare la carne in 4 cucchiai di olio a fuoco vivace per 3-4 minuti, mescolando.

  2. Unite la cipolla, mescolate e lasciate insaporire per qualche istante. Profumate con le foglioline di timo tritate e mescolate.

  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela a metà cottura, conditela con l'olio rimasto e fatela raffreddare ben allargata su un vassoio.

  4. Sciogliete il burro in una casseruola, unite la farina e lasciatela tostare per un minuto. Aggiungete il latte, noce moscata, sale e pepe e cuocete per una decina di minuti, ottenendo una besciamella non troppo densa. Mescolatene metà con la carne cotta.

  5. Versate il resto della besciamella sul fondo di una larga teglia e distribuitevi sopra 3-4 cucchiaiate di ripieno. Farcite i conchiglioni con il ripieno rimasto, aiutandovi con un cucchiaio, e sistemateli nella teglia.

  6. Completate con la fontina a fettine e passate in forno caldo a 180 °C per 15 minuti. Servite subito.

Domande frequenti

Come conservare i conchiglioni al forno?

I conchiglioni al forno possono essere conservati in frigo per 2-3 giorni al massimo in un contenitore per alimenti ben chiuso.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963