Insalata di pollo: un piatto completo veloce

Con l’arrivo dell’estate si prediligono cibi freschi e preferibilmente freddi. L’insalata ricca di pollo, è un piatto veloce e leggero. Può essere servita come sfizioso antipasto, come un secondo freddo o anche un piatto unico.

Questo tipo di piatto ha numerosissime versioni, e può contenere  gli ingredienti più disparati. Dall’aggiunta di tonno fino ai  sottaceti, uova sode, salse, e maionesi varie. Ideale per una gita al mare o per una scampagnata in montagna.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vernaccia di San Gimignano DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 212 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 212 kcal
Carboidrati 12 g
di cui zuccheri 7,4 g
Proteine 17,7 g
Grassi 10,6 g
di cui saturi 1,8 g
Fibre 2,3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In una ciotolina ripiena di acqua tipiepida, fate rinvenire l'uvetta per 15 minuti Nel frattempo sciacquate bene le foglie di insalata:  rucola, radicchio e lattuga. Togliete le parti dure dei gambi e asciugate con un panno asciutto. Spezzatele le foglioline con le mani o tagliatele con un coltellino.

  2. Salate e pepate i petti di pollo. In una padella portata sul fuoco, con un filo di olio, cuocete i petti di pollo fino a quando non saranno ben rosolati. Lasciateli raffreddare e tagliateli a listarelle. Potete anche tagliarle a cubetti. dipende dal vostro gusto.

  3. Sbucciate il pompelmo, spellate al vivo gli spicchi e divideteli a metà nel senso della lunghezza. Ripetete l'operazione con le arance. Sgocciolate le olive dalla salamoia e ponetele in una ciotola.

  4. In una bowl riunite tutti gli ingredienti: gli spicchi di arancio e pompelmo a vivo, le olive, l'uvetta le foglie di insalata e il pollo tagliato. Ravvivate di Olio sale e pepe. Se gradite un po di succo di limone.

Domande frequenti

Quanto dura l'insalata di pollo in frigo?

È possibile conservare l'insalata di pollo in frigorifero per 2-3 giorni e deve essere ben chiusa in un contenitore ermetico.

Come si capisce se il pollo è andato a male?

Il pollo, quando inizia a deteriorarsi assume un colore grigiognolo. Nel caso in cui il pollo inizi a diventare opaco è consigliabile cucinarlo subito, prima che vada a male.

Cosa abbinare all'insalata di pollo?

L'abbinamento ideale per esaltare i sapori dell'insalata di pollo sono le erbe aromatiche, in particolare salvia, rosmarino, timo, alloro e maggiorana. Anche le spezie sono particolarmente indicate, soprattutto la paprica, il curry, il pepe, lo zafferano, i chiodi di garofano e il cumino. Infine, la scelta di rucola, radicchio, uova, carote o anche frutta modificherebbe completamente il piatto e di conseguenza il vino da scegliere.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963