Muffin di zucca e cream cheese

I muffin di zucca e cream cheese sono un finger food versatile, perfetto per un aperitivo a casa con gli amici, o per essere servito come antipasto per una cena in famiglia.

Queste piccole tortine hanno origine, come fa intendere il nome, dal Regno Unito: serviti di solito nei brunch della domenica mattina, sono oramai popolari a qualsiasi ora anche sulle nostre tavole. Classici, farciti, dolci e salati.

I piccoli plumcake in origine venivano cucinati dai domestici delle grandi famiglie nobili: erano proprio loro a prepararseli con ciò che trovavano in cucina, pane raffermo, avanzi di verdure e, nei giorni migliori, di formaggio.

Un pasto frugale che venne scoperto anche dalle famiglie nobiliari, che ovviamente non seppero resistergli. Da quel momento iniziarono a diffondersi su tutte le tavole, fino ad arrivare a noi, finalmente in versione dolce.

Ma le versioni salata oggi sono diffuse tanto quanto quelle dolci! Se ad esempio volete smorzare un po’ la dolcezza della zucca, potete sostituire metà della sua quantità con della patata gialla, precedentemente lessata.

Se volete una versione light dei vostri muffin invece, provate ad alleggerirli sostituendo la Philadelphia con della ricotta, di mucca oppure di capra se volete un gusto più deciso.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulire una zucca in modo da ricavarne 200 g, da tagliare a pezzetti e far cuocere al vapore per 15 minuti circa.
    Poi passarla nello schiacciapatate raccogliendo il puré ottenuto in una terrina.

  2. Incorporare 170 g di formaggio spalmabile, 230 g di farina, 2 uova sbattute, un pizzico di sale, una macinata di pepe, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino e mezzo di lievito per torte salate, mezzo cucchiaino di cannella in polvere e una grattata di noce moscata.

  3. Quindi, poco alla volta e sempre mescolando, aggiungere al composto 6 cucchiai di latte e 70 g di burro fuso.

  4. Distribuire il composto in stampini da muffins leggermente imburrati e spolverizzati con un velo di farina.

  5. Trasferire i muffins in forno già caldo a 180 °C e cuocere per circa 25 minuti.
    Lasciare intiepidire i muffins e servirli con un ciuffetto di formaggio spalmabile e 8 fettine di prosciutto crudo.

Consigli

Se volete presentare i vostri muffin con un tocco di creatività in più, cospargeteli di semi di zucca prima di infornarli! O se preferite, semi di lino o di girasole.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963