Tortiera di zucchine

La tortiera di zucchine in agrodolce prevede una lavorazione abbastanza laboriosa dal momento che metà delle zucchine andranno cotte e ridotte in crema mentre l’altra metà verrà invece tagliata a rondelle e fritta nell’olio per costituire da copertura alla crema di zucchine versata in una pirofila. Ecco i passaggi per la tortiera di zucchine in agrodolce.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: San Severo Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di ammollo50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Spuntare metà delle zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a rondelle. In una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio caldo far dorare da entrambe le parti le zucchine, friggendone poche alla volta. Scolarle su un foglio di carta assorbente e distribuirle su un piatto.

  2. Salarle e peparle; unire 1/2 spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato ed irrorarle con 2 cucchiai d'aceto e 2 cucchiai d'olio scaldati in un tegamino a parte. Farle marinare per 30 minuti circa. Nel frattempo spuntare le zucchine rimaste, lavarle e tagliarle a pezzetti. Sbucciare lo scalogno, lavarlo e tritarlo.

  3. In un tegame con l'olio rimasto appassite lo scalogno senza lasciarlo colorire, bagnare con l'aceto rimasto e farlo evaporare; aggiungere le zucchine, 2 cucchiai d'acqua e lasciar cuocere per 10 minuti circa a tegame coperto e a fuoco moderato. Unirvi a fine cottura un poco di prezzemolo lavato e tritato.

  4. Togliere il tegame dal fuoco e passare il composto al passaverdure. Mettere il passato in casseruola, insaporirlo con sale e pepe appena macinato, porlo su fuoco moderato e farlo asciugare bene mescolandolo. Togliere dal fuoco e unire 10 grammi di burro a pezzetti, amalgamandolo; unirvi il grana grattugiato e mescolare.

  5. Versare la purea in pirofila con burro, ricoprirla con le rondelle di zucchine ed il grana. Porre la pirofila in forno a 180 °C per 5 minuti e per altri 5 sotto il grill. Sfornare e servire calda o tiepida.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963