Scaloppine con i funghi

Le deliziose scaloppine con i funghi sono un secondo piatto di carne tipico della Toscana preparato con le delicate fettine di vitello e con un condimento a base di funghi. Sono squisite, leggere e sfiziose, un’ottima alternativa alle classiche scaloppine al limone.

Come si preparano le scaloppine con i funghi

Le scaloppine con i funghi si cucinano tritando le cipolle e dividendo il trito in due parti dove verranno cotti i funghi affettati e le fettine di carne infarinate, che verranno poi uniti nel piatto di portata. Ecco i passaggi per le scaloppine con i funghi.

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Toscana
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 407.3 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 407,3 kcal
Carboidrati 193 g
di cui zuccheri 2,7 g
Proteine 43,5 g
Grassi 15,4 g
di cui saturi 6,5 g
Fibre 1,3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tritate finemente le cipolle e dividete il trito in due parti uguali, quindi pulite i funghi eliminandone con un coltellino la parte terrosa; lavateli, asciugateli e tagliateli a fettine .

  2. Appiattite le fettine di vitello con il batticarne e passatele a una a una nella farina, premendole con le mani per farla aderire bene alla superficie della carne.

  3. Fate soffriggere una parte del trito di cipolla nel burro, poi aggiungete le fettine, il sale e il pepe necessari e il vino bianco e proseguite la cottura per circa 10 minuti.

  4. Fate soffriggere in un'altra padella il trito di cipolle rimasto e gli spicchi di aglio in olio. Eliminate l'aglio, unite i funghi e fate cuocere a fuoco allegro, mescolando finché il liquido di vegetazione dei funghi non sarà completamente evaporato.

  5. Accomodate le fettine su un piatto di portata preriscaldato e copritele con i funghi servendole subito ben calde in tavola.

Domande frequenti

Che tipo di carne è la scaloppina?

La scaloppina è un tipo di carne ricavata dalla noce di vitello, da scamone, fesa, filetto, magatello o codone.

Come fare le scaloppine con i funghi surgelati?

Se si utilizzano i funghi surgelati è necessario cuocerli in padella con olio e aglio direttamente da surgelati, a fuoco alto, per 15 minuti circa fino a quando non si sarà asciugato tutto il liquido.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963