Crostata siciliana

La crostata siciliana è un dolce tradizionale siciliano a base di ricotta che verrà impastata con zucchero, marsala e tuorlo d’uovo. Ecco come realizzare la ricetta della crostata siciliana.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Piemonte DOC Brachetto
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Dividete il burro in pezzetti e ponetelo su un piano di legno insieme a farina, 60 grammi di zucchero, marsala e il tuorlo dell'uovo.

  2. Impastate quindi tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.

  3. Lasciare riposare la pasta in frigorifero per qualche minuto. Poi con 3/4 dell'impasto foderate una tortiera unta e passate in forno per 15 minuti.

  4. Nel frattempo, in una terrina, lavorate la ricotta con lo zucchero rimasto, l'uvetta sultanina, i pinoli, i tuorli e la scorza di limone grattugiata.

  5. Montate gli albumi a neve ferma, incorporateli all'impasto e versate tutto sopra la pasta nella tortiera. Con la pasta tenuta da parte formate delle strisce e distribuitele a rete sopra la preparazione, completando con le mandorle.

  6. Passate tutto in forno caldo per circa 50 minuti o finché la pasta risulterà ben cotta. Servite la torta fredda spolverandola con zucchero a velo ed accompagnandola a piacere con della salsa di cioccolato.

Consigli

La ricotta è un latticino ottenuto dal siero, residuo della lavorazione del formaggio vaccino o ovino riscaldato. La ricotta che dà il massimo del gusto ai dolci e sempre quella di ovino.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963