Farfalle con verdure al limone

Le farfalle con verdure al limone vanno assaporate fredde, costituiscono un tipico piatto estivo molto saporito e variabile in base alle verdure che lo chef di turno riterrà opportuno aggiungere.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Far cuocere le farfalle in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, scolarle ben al dente, condirle con 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine, stenderle sopra una placca e lasciarle raffreddare.

  2. Nel frattempo in una ciotolina mescolare il succo di limone con un pizzico di sale e di pepe, aggiungere tutto l'olio d'oliva rimasto e battere leggermente gli ingredienti con una forchetta fino a quando si sarà ottenuta una salsa bene emulsionata.

  3. Spuntare le zucchine e le carote e pelarle; privare il sedano dei filamenti; lavare gli ortaggi, tagliare le zucchine a rondelle sottili e le carote e il sedano a piccole listerelle.

  4. Mettere tutte le verdure in una terrina, unire la buccia del limone tagliata a listerelle sottili, parte del basilico lavato e spezzettato, l'aglio sbucciato e schiacciato, infine condirle con  l'emulsione di olio e limone.

  5. Condire la pasta con il composto di ortaggi preparato e cospargerla con il rimanente basilico lavato e spezzettato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963