Malloreddus alla campidanese

I malloreddus alla campidanese vengono realizzati preparando l’impasto con farina, acqua salata e zafferano, quindi ricavando degli gnocchetti e lasciandoli asciugare per un paio di giorni. Lesseremo i mallareddus in abbondante acqua salata e serviremo con il burro e il sugo alla pancetta.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sardegna
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 623 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h 30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 623 kcal
Carboidrati 70,5 g
di cui zuccheri 2,4 g
Proteine 21,2 g
Grassi 27,5 g
di cui saturi 8,4 g
Fibre 4,4 g
Colesterolo 40 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per la salsa

Preparazione

  1. Mescolate semola e farina bianca ed impastate con acqua tiepida leggermente salata nella quale si sarà sciolto lo zafferano: ricaveremo un impasto morbido. Lavorate a lungo la pasta e ricavatene tanti bastoncini del diametro di circa mezzo centimetro.

  2. Infarinate i bastoncini di pasta e usate l'apposita tavoletta per creare i malloredus, staccate con il pollice dei pezzetti della lunghezza di un fagiolo e passateli, strisciandoli, sul fondo del setaccio in modo che risultino arricciati.

  3. Preparazione del sugo: tritare finemente  cipolla e aglio, metterli al fuoco con qualche cucchiaio di olio, la pancetta e la salsiccia a dadini e lasciar rosolare bene per una decina di minuti; unire le foglioline di basilico intere e la polpa dei pomodori a filetti, salare, pepare e cuocere per una mezz'ora.

  4. Lasciate asciugare gli gnocchetti per uno o due giorni, quindi lessate li in abbondante acqua salata, scolate e condite con il sugo preparato come descritto. Servite con abbondante pecorino.

Domande frequenti

Perché si chiamano malloreddus?

Il nome deriva dalla forma che gli gnocchetti assumevano dopo essere stati schiacciati contro il ciuliri.

Che cosa sono i malloreddus?

I malloreddus, chiamati anche gnocchetti sardi, sono un tipo di pasta mangiata soprattutto durante le feste e nelle sagre paesane.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963