Crepes ai funghi

Le crepes ai funghi mettono insieme il dolce della pastella con il sapore caratteristico dei porcini: sono un mix saporito, colorato e profumatissimo. Un vero trionfo di gusto, facile da realizzare e ottimo per una cena veloce, leggera e intrigante. E se siete fan delle crepes, provate anche questa ricetta mitica.

Pronte in pochi minuti, per preparare le crepes ai funghi si parte prima dalla pastella, fatta con acqua, farina e latte, per poi cuocerla farcendola con i funghi e con una cremina ad hoc composta dagli stessi porcini e da un pizzico di panna. Ecco come realizzare la ricetta delle crepes ai funghi passo dopo passo.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio di Matelica DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 446.7 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 446,7 kcal
Carboidrati 18,8 g
di cui zuccheri 5,3 g
Proteine 12,8 g
Grassi 36,1 g
di cui saturi 18,5 g
Fibre 0,9 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. Preparate innanzitutto la pastella mischiando in un recipiente le uova e la farina. Aggiungete il latte e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto sbattendo con la frusta. Quindi filtrate la pastella attraverso un colino fine.

  2. Imburrate ora una padellina ben calda e versatevi un ramaiolo di pastella, poi cuocete le crepes molto sottili, a fuoco moderato, e giratele con l'aiuto di una spatola.

  3. Infine, fate appassire lo scalogno tritato in una padella con 3-4 cucchiai d'olio, saltatevi i funghi puliti e fatti a pezzi con qualche ciocca di prezzemolo, dosate il sale e il pepe. Poi passate un terzo dei funghi al mixer con la panna da cucina.

  4. Arrotolate la crepes e farcitele con i funghi restanti. Adagiatele in una pirofila, in cui avrete precedentemente steso uno strato sottile di crema. Ricopritele con la stessa crema, spolveratele di parmigiano e mettetele in forno a gratinare per una ventina di minuti a 180 gradi. Servitele in tavola ben calde.

Domande frequenti

Quale vino abbinare alle crepes ai funghi?

Si consiglia l'abbinamento di uno Chardonnay di media struttura.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963