Gulash ungherese

Hortobagy Goulash! Mai sentito?Si tratta di un gulash di maiale alle verdure tipico della regione sud dell’Ungheria e più comunemente chiamata Szeged goulash (Goulash di Seghedino,  ottimo con gnocchi di patate), preparato con carne infarinata e dorata in tegamino, ricoperta in un secondo tempo con erbe, cipolla, una manciata di peperoni e l’immancabile panna acida!

Il Gulash ungherese è di solito accompagnato con crauti e peperoni. Potete scegliere la varietà di peperoni che preferite e renderli più saporiti caramellandoli in padella con un po’ di zucchero di canna.

I peperoni non sono tra le verdure più digeribili! Potete aggirare il problema semplicemente privandoli della loro buccia e togliendo tutti i semini e filamenti bianchi che trovate all’interno, prima di cuocerli in padella.

Quale taglio di carne utilizzare per il gulash? La spalla di maiale è sicuramente il migliore! Proviene dalla parte alta della zampa del suino e la cottura a fuoco lento è in grado di tirare fuori dalla carne il meglio. Otterrete infatti un piatto tenero, tanto da sciogliersi in bocca.

E come si preparano i crauti? Se non li avete mai fatti, e non volete fare brutte figure in cucina perché è la vostra prima volta, procuratevi quelli in scatola, i crauti precotti e cuoceteli in padella.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Rosso
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Ungheria
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1 h
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Salate la carne e tagliatela a fettine, quindi infarinatela e fatela dorare in un tegame facendo attenzione di non cuocerla completamente.

  2. Sistemate quindi la carne in un tegame e versatevi sopra le cipolle tritate e rosolate con la paprika, il cumino, l'aglio tritato, sale, pepe e poca acqua.

  3. Lasciate stufare a fuoco lento con il coperchio. A metà cottura aggiungete i crauti dopo averli lavati sotto acqua corrente, i peperoni e sufficiente acqua per coprire il tutto.

  4. Aggiungete poi la panna acida e la farina, mescolate bene per evitare la formazione di grumi e servite in tavola dopo qualche istante di cottura.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963