Zuppa di verdure al pesto

La zuppa di verdure al pesto è una ricetta leggera a base di pesto, preparata con fagioli bianchi e rossi che faremo bollire e scolare. Ecco i passaggi per la ricetta della zuppa di verdure al pesto.

3
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alghero DOC Torbato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 35 min di preparazione35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il pesto

Preparazione

  1. Pulite i fagiolini e fateli a pezzetti, sgranate i fagioli bianchi e i fagioli rossi. Tuffate i fagiolini e i fagioli in acqua bollente salata, fate alzare il bollore e quindi scolate.

  2. Pelate i pomodori dopo averli tuffati in acqua bollente, tagliateli a metà, privateli dei semi, schiacciateli per farne uscire il liquido e fateli a pezzi, pulite il porro e tagliatelo a rondelle sottili, sbucciate e tritate le cipolle. Sbucciate le patate e pulite le carote, pulite la zucca privandola della buccia e dei semi, poi tagliate queste verdure a piccoli dadi.

  3. Fate soffriggere nell'olio le cipolle e il porro, unitevi uno dei pomodori fatti a pezzi e rosolatelo leggermente, poi unite patate, carote e prezzemolo tritato, mescolate bene e bagnate con il brodo. Lasciate cuocere per 45 minuti a fuoco moderato e pentola coperta, dopo di che salate, aggiungete la zucca, i fagiolini e i fagioli, la pasta, e fate cuocere a pentola scoperta per altri 15 minuti. Nel frattempo preparate il pesto: sbucciate gli spicchi d aglio e pestateli leggermente, uno ad uno, nel mortaio.

  4. Passate le foglie di basilico con un canovaccio inumidito, spezzettatele finemente con le mani, unitele all'aglio e pestate bene il tutto. Unite al composto il formaggio grattugiato e mischiate bene, aggiungete l'olio un poco per volta, mescolando in modo che venga assorbito dagli altri ingredienti, salate e pepate. Mettete quindi il pesto in una zuppiera e diluitelo con un poco di brodo. Infine versate la zuppa, mescolate e distribuitela subito nelle scodelle, decorando con i cubetti di pomodoro crudo rimasti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963