Torta di mele all'alsaziana

La torta di mele all’alsaziana si cucina creando la pasta che verrà fatta riposare in frigorifero per poi essere posta su una tortiera a cui uniremo le mele tagliate a metà e lo zucchero per cuocerla in forno per mezz’ora a 240 °C. La serviremo raffreddata tagliata a fette.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Elba DOC Aleatico
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 m + 1 h riposo
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Montate a crema in una terrina la margarina con 75 g di zucchero e il sale, e aggiungetevi la farina a cucchiaiate e il vino bianco, alternandoli. Lavorate energicamente la pasta con le mani e lasciatela poi riposare per mezz'ora nel frigorifero.

  2. Quindi adagiatela sul fondo di una tortiera sganciabile, formando tutt'intorno un cordoncino spesso circa un dito, e tenetela nel frigorifero fino al momento di usarla.

  3. Sbucciate e dimezzate le mele, scavate i torsoli e incidete ogni metà, a ventaglio, sulla parte convessa. Adagiate le mezze mele sulla pasta e cospargetele con 75 g di zucchero. Introducete la tortiera nel forno già caldo e lasciate cuocere la torta per mezz'ora a 240 °C.

  4. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero a velo, la buccia grattugiata di limone e il restante zucchero fino a che saranno ben spumose e quasi bianche, poi incorporatevi la panna. Distribuite la crema sulla torta e lasciatela poi cuocere ancora per 10 minuti. Lasciate raffreddare la torta e dividetela, prima di servirla, in dodici fette.

Consigli

La torta di mele all'alsaziana costituisce un altro gustoso modo di impiegare il saporito pomo, ottima la glassa di zucchero che si forma dopo la gratinatura sulla superficie della torta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963