Pollo allo spiedo

Il pollo allo spiedo si prepara partendo dalla marinatura della carne a cui aggiungeremo il vino emulsionato con l’olio e le erbe. Segui tutti i passaggi per preparare facilmente la ricetta.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Trentino Traminer Aromatico DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 580 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 6h di 45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 580 kcal
Carboidrati 0,1 g
di cui zuccheri -
Proteine 62,5 g
Grassi 34,1 g
di cui saturi 7,2 g
Fibre 0,1 g
Colesterolo 180 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate accuratamente il pollo eliminando l'eccesso di grasso, qualora non abbiate preso un pollo già pulito.

  2. Preparate una marinata tritando finemente l'aglio e le erbe aromatiche ponendole in una teglia piuttosto grande, aggiungete il vino con aceto ed emulsionato con l'olio extravergine di oliva.

  3. Adagiate il pollo nella marinata facendo in modo che ne venga completamente coperto e lasciatelo riposare per almeno mezza giornata.

  4. Sistemate il pollo sullo spiedo bloccando le ali in modo che non penzolino durante la cottura e si brucino, poi sistemate lo spiedo sulla griglia ruotandolo con regolarità in maniera che la cottura avvenga in maniera uniforme.

  5. Durante la cottura bagnate periodicamente il pollo con un filo d'olio e la marinata, in modo che la carne si mantenga morbida e sugosa.

  6. Al termine della cottura sfilate lo spiedo e tagliate il pollo con le apposite forbici servendolo nei piatti individuali.

Consigli

Il pollo allo spiedo è la gioia dei bimbi e dei più grandi, per gustarlo al meglio provate ad accompagnarlo con qualcuna delle salse che vi proponiamo nella nostra rubrica Grigliate estive.

Domande frequenti

Come conservare il pollo allo spiedo?

È possibile conservare il pollo allo spiedo in frigorifero per massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico per alimenti.

Come riscaldare il pollo allo spiedo senza seccarlo?

Occorre preriscaldare il forno a 200°, metterlo in una teglia e coprirlo interamente con dei fogli di alluminio per alimenti. In questo modo l’umidità del pollo viene trattenuta dalla carne.

Come rendere morbido il pollo allo spiedo?

Per renderlo più morbido e succoso occorre bagnare periodicamente il pollo con un filo d'olio e la marinata.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963