Terrina tricolore

La terrina tricolore è un delizioso antipasto preparato con carote, tonno, uova e maionese che verranno cotti, frullati e sistemati a strati alternati nelle terrine individuali. Ecco i passsaggi per la ricetta della terrina tricore.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Ischia DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 8h di raffreddamento40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Raschiate le carote e fatele lessare in acqua salate finchè non sono tenere, quindi scolatele, mettetele in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  2. Lavate e mondate gli asparagi, eliminate la parte dura dei gambi e lessateli per 15 minuti. Tenete da parte 200 g di asparagi e frullate i rimanenti in un mixer.

  3. Lessate le uova per 3 minuti, quindi scolatele, fermatene la cottura sotto l'acqua fredda e sgusciatele.

  4. Mondate, lavate ed asciugate il prezzemolo, quindi tritatelo ed unitelo al purè di carote. Condite con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Mescolate e tenete da parte.

  5. Sgocciolate il tonno, trasferitelo in un mixer, unite la maionese e frullate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  6. Trasferite il tutto in una ciotola coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero. Versate 250 ml di acqua ed il vino in una pentola e portate a bollore.

  7. Spegnete la fiamma, unite la colla di pesce, mescolate finché non è completamente sciolta e lasciate intiepidire, quindi mettete 2 cucchiai nel composto di asparagi e 2 in quello di carote.

  8. Versate in uno stampo da plum cake uno strato di gelatina e mettete in frigo finché non è leggermente solidificata.

  9. Disponete gli asparagi tenuti da parte sulla gelatina, schiacciateli delicatamente e mettete lo stampo in frigorifero per 5 minuti. Montate l'albume a neve ben ferma ed incorporatelo in parti uguali ai due composti di verdura, quindi montate la panna e unite anch'essa in parti uguali ai due preparati.

  10. Versate il purè di carote sulla base dello stampo, coprite con la crema di tonno, fate una fila di uova disponendole nel mezzo del composto e terminate con la crema di asparagi.

  11. Coprite il tutto con pellicola e lasciate riposare in frigo per 8 ore. Sformate la terrina su un piatto da portata, tagliatela a fette e servite con crostini di pane abbrustolito.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963