Terrina tricolore
- DIFFICOLTÀ: Facile
 - ABBINAMENTO: Ischia DOC Bianco
 - COSTO: Economico
 - CUCINA REGIONALE: -
 - DOSI PER: 4 Persone
 - CALORIE: -
 - TEMPO: 20 min di preparazione 8h di raffreddamento40 min di cottura
 
La terrina tricolore è un delizioso antipasto preparato con carote, tonno, uova e maionese che verranno cotti, frullati e sistemati a strati alternati nelle terrine individuali. Ecco i passsaggi per la ricetta della terrina tricore.
Ingredienti
- Gelatina in fogli 4 g
 - Olio extravergine d'oliva q.b.
 - Vino bianco 60 ml
 - Prezzemolo 1 mazzetto
 - Asparagi 600 g
 - Maionese 50 g
 - Panna fresca liquida 200 ml
 - Uova 8
 - Carote 300 g
 - Tonno sott'olio 300 g
 - Sale q.b.
 - Pepe q.b.
 
Preparazione
- 
															
Raschiate le carote e fatele lessare in acqua salate finchè non sono tenere, quindi scolatele, mettetele in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
 - 
															
Lavate e mondate gli asparagi, eliminate la parte dura dei gambi e lessateli per 15 minuti. Tenete da parte 200 g di asparagi e frullate i rimanenti in un mixer.
 - 
															
Lessate le uova per 3 minuti, quindi scolatele, fermatene la cottura sotto l'acqua fredda e sgusciatele.
 - 
															
Mondate, lavate ed asciugate il prezzemolo, quindi tritatelo ed unitelo al purè di carote. Condite con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Mescolate e tenete da parte.
 - 
															
Sgocciolate il tonno, trasferitelo in un mixer, unite la maionese e frullate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
 - 
															
Trasferite il tutto in una ciotola coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero. Versate 250 ml di acqua ed il vino in una pentola e portate a bollore.
 - 
															
Spegnete la fiamma, unite la colla di pesce, mescolate finché non è completamente sciolta e lasciate intiepidire, quindi mettete 2 cucchiai nel composto di asparagi e 2 in quello di carote.
 - 
															
Versate in uno stampo da plum cake uno strato di gelatina e mettete in frigo finché non è leggermente solidificata.
 - 
															
Disponete gli asparagi tenuti da parte sulla gelatina, schiacciateli delicatamente e mettete lo stampo in frigorifero per 5 minuti. Montate l'albume a neve ben ferma ed incorporatelo in parti uguali ai due composti di verdura, quindi montate la panna e unite anch'essa in parti uguali ai due preparati.
 - 
															
Versate il purè di carote sulla base dello stampo, coprite con la crema di tonno, fate una fila di uova disponendole nel mezzo del composto e terminate con la crema di asparagi.
 - 
															
Coprite il tutto con pellicola e lasciate riposare in frigo per 8 ore. Sformate la terrina su un piatto da portata, tagliatela a fette e servite con crostini di pane abbrustolito.