Strudel di mele tradizionale

Lo strudel di mele è la versione più classica del celeberrimo dolce tirolese, una delle specialità della gastronomia altoatesina, noto e amato in tutto il mondo. L’ideale per un dessert prelibato, una colazione, uno spuntino di metà pomeriggio, anche se c’è pure chi lo mangia come vero e proprio pasto. Questa, in particolare, è la ricetta di uno strudel di mele molto speciale, arricchito da gherigli di noci e mandorle lievemente tostate al posto dei pinoli, che renderanno la farcitura ancora più gustosa e profumata.

Come fare lo strudel di mele

Basta poco, poi, per personalizzarla (tipiche varianti possono essere lo strudel di mele con lo zenzero, lo strudel con mele e crema o il delizioso Apfelstrudel austriaco), mentre non occorre che variare l’ingrediente base per realizzare tanti altri tipi di strudel come quello al rabarbaro, di cavolo e funghi, salato agli spinaci, con ortaggi e provola, ai funghi, di uva e – per finire – il romantico Strudel di Natale.

3.5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 689.1 kcal Kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione 1h di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 689,1 kcal
Carboidrati 97,7 g
di cui zuccheri 50 g
Proteine 12,9 g
Grassi 30,4 g
di cui saturi 8,1 g
Fibre 6,4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la farcitura

Preparazione

  1. Procedimento per la pasta strudel: mescolare la farina con tutti gli ingredienti, a mano o in una impastatrice sino a che diventi un impasto liscio e omogeneo, formare una palla, ungerla con poco olio d'oliva e lasciare riposare in una ciotola, coperta da un canovaccio, per 30 minuti.

  2. Procedimento per il ripieno: sbucciare le mele e affettarle sottilmente con una mandolina o in un mixer, mettere le mele affettate in una larga ciotola con il succo di mezzo limone e lo zucchero.

  3. Tostare lievemente i gherigli delle noci e tritarli grossolanamente.

  4. Ammollare l'uvetta in acqua tiepida, per 10 minuti, scolare e asciugare.

  5. Tritare grossolanamente le mandorle; nella ciotola con le mele affettate e lo zucchero aggiungere le noci, le mandorle, l'uvetta, la buccia di limone grattugiata, i chiodi di garofano macinati e mescolare bene.

  6. Trascorsi 30 minuti di riposo dell'impasto stenderlo con le dita, tirandolo bene, con delicatezza, sino a farlo diventare sottilissimo, quasi trasparente. Non importa se durante questa operazione si formerà qualche buco perchè, la sfoglia, verrà arrotolata varie volte.

  7. Poggiare l'impasto ben steso su una tovaglia (servirà per facilitare l'arrotolamento dello strudel) e spennellare la sfoglia con qualche cucchiaio di burro fuso.

  8. Cospargere la sfoglia di pan grattato, poi versare il ripieno e distribuirlo uniformemente sulla sfoglia lasciando i bordi liberi.

  9. Cominciare ad arrotolare aiutandovi con la tovaglia, come dalle foto, senza stringere troppo, adagiare lo strudel ottenuto su una teglia rivestita di carta forno e spennellare con un tuorlo mescolato a 2 cucchiai di latte.

  10. Cuocere in forno caldo a 180 °C per 40 minuti, poi sfornare e servire tiepido.

Consigli

Ringraziamo Mimma di Pasticci & Pasticcini di Mimma per averci fornito foto e testi di questa ricetta.

Domande frequenti

Dove si conserva lo strudel di mele?

Si può conservare sotto una campana di vetro o plastica per dolci in frigorifero per massimo 2 giorni.

Che tipo di mele si usano per lo strudel?

Le mele da utilizzare sono le mele Golden o le mele Renette.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963