Budino di mele e amaretti

Il budino di mele e amaretti viene preparato grattugiando le mele ed unendole agli altri ingredienti per ottenere un composto che, una volta versato nell’apposito stampo, verrà cotto in forno a bagnomaria. Ecco i passaggi per la ricetta del budino di mele e amaretti.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di ammollo 1h 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. Ammorbidite l’uva sultanina in acqua tiepida per 20 minuti. In una terrina riunite gli amaretti sbriciolati, 1 cucchiaio di pangrattato, il caffè, il Marsala e lasciateli macerare per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  2. Trascorso questo tempo, lavate le mele, asciugatele, sbucciatele, privatele del torsolo e grattugiatele; unite anche l’uva sultanina, sgocciolata e strizzata, le uova, il cacao, il miele e la scorza del limone.

  3. Imburrate uno stampo da budino, foderatelo con carta da forno, imburrate anche la carta, cospargetela con il pangrattato rimasto e versatevi il composto. Fate cuocere il budino a bagnomaria nel forno già caldo a 170 °C per circa 1 ora e 30 minuti.

  4. Togliete lo stampo dal forno, capovolgetelo su un piatto da portata, eliminate la carta da forno e decoratelo, ponendovi al centro l’amaretto e intorno dei ciuffetti di panna montata.

Consigli

Se riuscite a procurarvi amaretti di dimensioni differenti, potrete divertirvi a decorare la superficie del budino con amaretti grandi e piccoli, come nella foto finale del dolce.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963