Ruote alla carbonara di tonno

Le ruote alla carbonara di tonno si preparano rosolando il tonno in padella con olio e aglio e usandolo per condire ruote scolate al dente. Prepariamo la ricetta seguendo questi step.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Etna DOC Rosato
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 625 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 625 kcal
Carboidrati 67,4 g
di cui zuccheri 3,4 g
Proteine 33,3 g
Grassi 23,4 g
di cui saturi 8,5 g
Fibre 3,2 g
Colesterolo 95 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete i tuorli in una terrina e sbatteteli con una forchetta unendo il pecorino grattugiato. Aggiungete il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una buona manciata di pepe.

  2. Nel frattempo, mondate e pelate lo spicchio di aglio. In una padella antiaderente, fate scaldare l'olio con il burro e soffriggetevi lo spicchio d'aglio. Eliminatelo e al suo posto, unite il tonno sgocciolato e sbriciolato. Fatelo insaporire per qualche minuto, su fiamma vivace.

  3. In una pentola, portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela e fatevi cuocere le ruote al dente. Scolate le ruote e trasferitele nella padella con il tonno. Versatevi sopra il composto di tuorli sbattuti e la zucchina lessata tagliata a pezzetti e fate saltare il tutto per 2 minuti su fiamma vivace, mescolando. Portate subito a tavola.

Consigli

Una gustosa ricetta, facile e veloce da preparare, per un pranzo di week-end da gustare con gli amici.

Domande frequenti

A cosa fa bene il tonno?

Il tonno è ricco di acidi grassi omega-3 che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo trigliceridi e pressione sanguigna.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963