Ricetta arrosto di vitellone al forno

L’arrosto di vitellone aromatico consiste in un sostanzioso piatto di carne preparato facendo rosolare la carne, legata con uno spago da cucina, da entrambi i lati fino a completa doratura. A cottura completata la disporremo su un piatto da portata tagliata a fette e condita con la salsa precedentemente preparata.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Sannio DOC Piedirosso
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Legate la carne con uno spago da cucina per mantenerla in forma, quindi conditela con del sale e del pepe.

  2. In un tegame da forno fate scaldare l'olio con il rosmarino, l'aglio e l'alloro. Fate rosolare da entrambi i lati finchè sarà ben dorata. Bagnatela con il vino e fatela cuocere, in forno a 190°, per un'oretta circa.

  3. Durante la cottura rigirate di tanto in tanto l'arrosto, irrorandolo con il fondo rilasciato dalla carne stessa. A metà cottura aggiungete i capperi, lavati accuratamente in acqua corrente e tritati. Una decina di minuti prima di togliere l'arrosto dal forno unitevi del prezzemolo tritato.

  4. A cottura ultimata togliete la carne dal tegame e fate riposare per una decina di minuti prima di affettarla. Sgrassate, se necessario, il fondo di cottura, eliminate l'aglio, aggiungete 2 cucchiai di acqua e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da emulsionare bene il tutto. Passate la salsa al passino ed aggiungetevi ancora del prezzemolo tritato.

  5. Affettate infine l'arrosto, disponetelo sul piatto di portata, accompagnando con la salsa preparata.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963