Bucatini con sugo di cozze

I bucatini con sugo di cozze si preparano rosolando le olive con l’aglio, quindi aggiungendo la pasta d’acciughe e il pomodoro. Nel sugo ottenuto verranno cotte le cozze e, una volta aperte, si condirà la pasta cotta al dente. Eccco i passaggi per i bucatini con sugo di cozze.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Ischia DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tagliate a pezzettini le olive. Mettete sul fuoco una padella con olio e fatevi rosolare l'aglio. Togliete la padella dal fuoco, unitevi le olive, la pasta d'acciughe e il pomodoro. Riponete sul fuoco moderato per qualche minuto e lasciate cuocere.

  2. Nel frattempo portare a bollore l'acqua, quindi salatela e cuocete la pasta, girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

  3. Aggiustate di sale la salsa e aggiungete un pizzico di peperoncino; lavate e pulite accuratamente le cozze, eliminando quelle rotte e  aggiungetele nel sugo. Se gradite, unitene anche qualcuna sgusciata.

  4. Scolate la pasta al dente, gettatela nel sugo e cuocete per 1 minuto. Cospargete con del prezzemolo tritato e servite.

Consigli

Gli spaghetti, specialità di Napoli, incontrando la fantasia dei Romani, si trasformano in una sorta di pasta lunga con il buco, i bucatini appunto. Questo "foro" consente alla pasta di avere una nuova corposità ed una invitante nervatura. I bucatini sono ottimi con i condimenti di verdure e con le famose cime di rape saltate con l'aglio. Indubbiamente di pregevole fattura anche l'abbinamento con del sugo di pesce, come in questa ricetta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963