Buonissimo
Seguici

Ricette con Sfoglia di riso

Un prodotto perfetto per i celiaci e non solo: la sfoglia di riso si presta a preparazioni dolci e salate e apporta solo pochissime calorie Scopriamo la sfoglia di riso, un ingrediente dalle pochissime calorie e privo di glutine, perfetto per chi segue particolari regimi dietetici

Sfoglia di riso, proprietà principali

La sfoglia di riso è realizzata con farina di riso e amido di tapioca. Nota anche come carta di riso, è molto apprezzata e in cucina appare particolarmente versatile prestandosi a diverse ricette. Si presenta come un foglio secco e rigido e occorre idratarla prima dell’utilizzo. La sfoglia di riso si presta per essere consumata sia cotta che cruda. Le ricette che prevedono cottura la utilizzano in sostituzione di sfoglie realizzate con farina di frumento per contenere diversi ripieni. Alla vista le sfoglie sono di colore bianco, al palato il sapore è quello del riso e della tapioca. Il gusto non è particolarmente deciso e per questo la sfoglia di riso si presta alle preparazioni più varie, sia dolci che salate.

Sfoglia di riso, valori nutrizionali

La sfoglia di riso è un prodotto ipocalorico e facilmente digeribile. 100 grammi di sfoglia di riso apportano solo 23 calorie. Essendo ricavate dal risocon questo cereale condividono le proprietà e sono perfette per chi soffre di allergie alimentari specifiche o intolleranza al glutine. Il riso infatti non ne contiene e può essere considerato un ottimo sostituto delle sfoglie a base di altri cereali. La sfoglia di riso contiene proteine ed amminoacidi essenziali, tra i quali spicca la lisina. Non mancano i sali minerali. I carboidrati sono contenuti.

Sfoglia di riso, benefici e controindicazioni

Le calorie per 100 grammi sono pochissime, caratteristiche che rendono la sfoglia di riso un prodotto salutare consigliato nelle diete ipocaloriche. L’assenza di glutine lo rendono inoltre un ingrediente indicato anche per i celiaci. Non sono state riscontrate particolari controindicazioni.

  1. Millefoglie di salmone e pasta di riso

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963