Buonissimo
Seguici

Ricette con Sciroppo di menta

Sciroppo di menta: dall'uso botanico dei monaci agli aperitivi odierni, imperdibile anche in cucina per le sue numerose proprietà Sciroppo di menta come elisir di freschezza e aromaticità

Lo sciroppo di menta è perfetto per l’estate e per preparazioni che vogliono dare freschezza a ricette e bevande. Il procedimento per realizzarlo è molto semplice: si inizia col raccogliere della menta fresca, a cui aggiungere zucchero e acqua. Una delle sue massime espressioni è come granita alla menta o nel latte aromatizzato. Sebbene la base sia la stessa, esistono oltre 600 varietà di menta: la pianta tende, infatti, a incrociarsi spontaneamente dando origine a nuovi tipi, ognuno con caratteristiche diverse. Certo è, che fu il Mojito a dare un vero impulso all’uso della menta: il successo lo si deve Ernest Hemingway che lo amava bere a La Bodeguita del Medio a L’Avana.

Sciroppo di menta, proprietà principali

Sicuramente la più conosciuta e usata in cucina è la menta piperita. Anticamente la menta era usata soprattutto dai monaci e nei conventi per le sue numerose proprietà curative. I monaci, grandi conoscitori di erbe spontanee e rimedi naturali, facevano grande uso di questa pianta erbacea. Solo nell’Ottocento nascono i primi liquori con proprietà digestive, toniche e balsamiche a base di erbe e menta, con l’aggiunta di zucchero.

Sciroppo di menta, valori nutrizionali

Contiene 339 calorie circa ogni 100 grammi di prodotto. Favorisce l’assorbimento di Vitamina A e C, calcio e ferro.

Sciroppo di menta, benefici e controindicazioni

La menta e lo sciroppo di menta aiutano durante la digestione, hanno una funzione antisettica e rinfrescante, sono utili per combattere la nausea e l’alitosi. Il mentolo contenuto nello sciroppo inoltre ha proprietà analgesiche. Lo sciroppo industriale, non è certo tra gli alimenti più salutari contenendo spesso coloranti artificiali. Diverso è il discorso per il prodotto artigianale, in cui il quantitativo di menta risulta più generoso.

Domande frequenti

Come conservare lo sciroppo di menta?

Lo sciroppo di menta si può conservare in frigo o in un posto fresco, buio e asciutto (come una cantina). Se conservato bene, può durare anche sei mesi.

  1. Argentina Cocktail

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963