Buonissimo
Seguici

Ricette con Peperoni grigliati sott'olio

I peperoni grigliati sott'olio sono un ottimo contorno per carne e pesce: ricchi di proprietà salutari per l'organismo, sono facili da preparare. I peperoni grigliati sott'olio sono facili da preparare e si conservano a lungo: ottimi come contorno, possiedono interessanti proprietà nutrizionali

I peperoni grigliati sott’olio sono un gustoso contorno preparato partendo da peperoni freschi, soprattutto nelle varietà rossa e gialla. Come tutte le conserve, sono molto comodi da avere in casa per poter arrangiare in fretta un piatto delizioso anche quando si ha poco tempo. Vediamo come si preparano e quali sono le loro caratteristiche.

Peperoni grigliati sott’olio, proprietà principali

La ricetta dei peperoni grigliati sott’olio è molto semplice e richiede pochi ingredienti. Vengono utilizzati generalmente i peperoni rossi e gialli, che sono i più carnosi. Una volta lavati accuratamente, privateli dei semi e dei filamenti. Divisi a metà, grigliateli in forno a 200°C per circa 30 minuti, girandoli almeno una volta nel corso della cottura. Dopo averli spellati e tagliati a listarelle, adagiateli all’interno di un vasetto di vetro sterilizzato e ben asciutto, assieme ad una generosa quantità di olio extravergine d’oliva, qualche pezzetto d’aglio, una fogliolina di menta e un pizzico di sale. Non resta ora che effettuare la pastorizzazione, passaggio fondamentale per permettere la conservazione dei peperoni grigliati sott’olio.

Peperoni grigliati sott’olio, valori nutrizionali

I peperoni grigliati in conserva sono abbastanza calorici, vista la quantità di olio extravergine d’oliva che viene utilizzata. Tuttavia, le loro proprietà nutrizionali sono molto interessanti: i peperoni sono infatti ricchi di vitamine A e C, potenti antiossidanti che contrastano la formazione dei radicali liberi, proteggendoci così dal rischio di sviluppare numerose malattie. Inoltre contengono molti sali minerali, come ad esempio il potassio. Questo elemento aiuta a tenere sotto controllo la pressione e migliora la salute cardiovascolare. I peperoni sono poi un’ottima fonte di fibre, utili per la funzionalità intestinale e per la digestione.

Peperoni grigliati sott’olio, usi in cucina

I peperoni grigliati sott’olio sono ampiamente usati in cucina: possono accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, ma trovano impiego anche nella preparazione di succulenti panini. È importante fare attenzione che il prodotto sia ben conservato sottovuoto. In questo caso, può essere consumato anche mesi dopo la sua preparazione.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963