Buonissimo
Seguici

Ricette con Lemonsoda

Non solo una bibita rinfrescante, la Lemonsoda è molto di più: è uno dei più preziosi ingredienti per la preparazione di gustosi cocktail. Scopriamo insieme la Lemonsoda: tutti gli usi come bibita e ingrediente da cocktail, amata per le sue caratteristiche speciali e la sua freschezza

Lemonsoda, caratteristiche principali

Lemonsoda si caratterizza per il suo gusto fresco e delicato, perfetto per i periodi più caldi ma anche per la preparazione di gustosi cocktail. È infatti uno degli ingredienti principali dei maggiori drink e si presta a essere consumata anche da solo, purché alla giusta temperatura. Gli ingredienti dei quali è composta sono semplici ed è in prevalenza preparata con limoni di Sicilia, acqua e zucchero. È leggermente frizzante ed è delicata al palato, adattandosi anche a quelli più esigenti. Tra le sue caratteristiche principali, vi è quella di essere realizzata con una particolare acqua minerale che ne esalta tutte le qualità.

Lemonsoda, valori nutrizionali

L’apporto calorico di Lemonsoda è di 52 Kcal per 100 mL di prodotto, ma diventa importante la quantità di zuccheri che sale fino a 12 grammi. Non esistono altri valori nutrizionali da segnalare, se non alcune tracce di sale che si attestano intorno a 0,05 g. I valori variano a seconda del cocktail nel quale è impiegata come ingrediente, quindi per ogni cocktail va considerato tutto l’insieme. Nel conto, va anche considerato il volume del contenitore e moltiplicare il valore dato per 100 mL di Lemonsoda.

Lemonsoda, gli usi in cucina

Può essere consumata da sola ma anche come ingredienti di alcuni dei principali cocktail. È infatti utilizzata per il Vodka Lemon, con due parti di Lemonsoda, oltre che per il Mojito analcolico nel quale è presente in cinque parti. Nel lemon drink è invece presente in piccole tracce, con qualche goccia appena, per dare un tono di freschezza che è tipica del limone. Si impiega anche in altri drink analcolici  e nel famoso gin lemon, oltre a tutti i cocktail nei quali sia richiesta una parte di soda per rendere più asciutto il gusto. Può essere consumata anche da sola, se piace con una parte aggiuntiva d’acqua.

  1. Mojito analcolico
  2. Lemon drink
  3. Ricetta Vodka Lemon

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963