Buonissimo
Seguici

Ricette con Formaggio Monte Veronese

Il formaggio Monte Veronese, specialità tipica veneta, è una vera bontà: scopriamo quali sono le sue caratteristiche e le proprietà nutrizionali. Il formaggio Monte Veronese, specialità tipica veneta, è una vera bontà: scopriamo quali sono le sue caratteristiche e le proprietà nutrizionali

Il formaggio Monte Veronese è un latticino a pasta semicotta, derivante da latte vaccino. Si tratta di un prodotto tipico del Veneto, e più in particolare della provincia di Verona – come si deduce anche dal suo nome. Il latte da cui viene ricavato si munge da bestiame che pascola in montagna, dove ha vita una lunga tradizione di allevamento e di produzione casearia.

Formaggio Monte Veronese, proprietà principali

Il formaggio Monte Veronese viene realizzato in due versioni che si distinguono per stagionatura. La prima utilizza latte intero e viene lasciato invecchiare per almeno 25 giorni: in questo caso si ha un formaggio a pasta morbida di colore chiaro, dal sapore delicato e dall’aroma di burro fresco. La seconda variante, a pasta semidura e dal sapore leggermente piccante, impiega latte parzialmente scremato e ha una stagionatura minima di 90 giorni. Il formaggio Monte Veronese è un Presidio Slow Food, che ne protegge la sua produzione artigianale, e nel 1996 ne è stata riconosciuta la Denominazione d’Origine Protetta. Oltre ad essere consumato al naturale, magari assieme ad un tagliere di altri formaggi, il Monte Veronese è l’ideale da degustare sulla pizza o per mantecare risotti. La sua versione più stagionata può anche essere grattugiata per arricchire un buon piatto di pasta, al posto del comune parmigiano.

Formaggio Monte Veronese, valori nutrizionali

Il formaggio Monte Veronese, come gli altri prodotti caseari simili, ha un elevato contenuto calorico: in 100 grammi di alimento troviamo circa 400 kcal, la maggior parte delle quali derivanti da grassi saturi – quelli più “pericolosi” per l’organismo. Vi sono inoltre notevoli quantità di proteine, mentre è scarso il contenuto di carboidrati. Questo formaggio è un’ottima fonte di sali minerali, in particolar modo calcio e fosforo, inoltre contiene la vitamina A e quelle del gruppo B.

Formaggio Monte Veronese, benefici e controindicazioni

Il formaggio Monte Veronese è senza dubbio un alimento ricco di sostanze nutritive: ha molte proteine, che lo rendono utile per chi fa sport, ed è un alleato per la salute di ossa e denti. Tuttavia, se ne consiglia un consumo moderato per via del suo contenuto di grassi e di colesterolo, soprattutto in chi è a dieta e in chi soffre di ipercolesterolemia.

  1. Bigoli con salsa di zucca Monte Veronese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963