Buonissimo
Seguici

Ricette con Banane mignon

Le banane mignon sono una variante più piccola delle banane, coltivate prevalentemente in America Latina. Hanno un gusto delicato e dolce, amato da grandi e piccini. 123RF

Banane mignon, proprietà principali

Le banane mignon sono banane di piccole dimensioni, con una grandezza che si assesta tra gli 8 cm e i 12 cm massimo. Rispetto alle loro ‘sorelle maggiori’ anno una buccia più fina e liscia, una polpa più gustosa e cremosa, un sapore più ricco e dolce e al contempo delicato, che quasi si avvicina a quello della mela. È una variante naturale, coltivata prevalentemente in America Latina, che cresce generalmente ad altitudini elevate, superiori almeno agli 800 metri. È particolarmente apprezzata dai bambini e dagli sportivi, che attraverso questo ingrediente riescono a fare uno spuntino veloce e salutare. Viene, inoltre, utilizzata in numerose ricette per la preparazione di macedonie, frullati, creme o pietanze, come il Pisang Goreng, un gustoso piatto di origine indonesiana che viene servito come antipasto.

Banane mignon, valori nutrizionali

Le banane mignon hanno valori nutrizionali simili a quelle delle banane. 100 grammi di questo gustoso frutto esotico contengono circa 90 calorie, 23 g di carboidrati, 322 g di potassio, 2,6 g di fibre, 0,3 g di grassi e 1,1 g di proteine. Sono poi ricche di vitamine A, B e C e di sali minerali, come il manganese, il magnesio e il fosforo.

Banane mignon, benefici e controindicazioni

Proprio come le banane, anche la variante mignon apporta grandi benefici all’organismo. È un prodotto altamente digeribile, che favorisce una corretta motilità intestinale, ostacola la stitichezza e favorisce l’accelerazione del metabolismo. Le banane mignon combatto, inoltre, il colesterolo cattivo, abbassano ed equilibrano la pressione, rafforzano le ossa e hanno effetti calmanti sui bruciori e sull’acidità di stomaco. Grazie alle grande quantità di potassio e magnesio presente al loro interno, riducono la ritenzione idrica e l’insorgenza di crampi. Nonostante tutti questi effetti positivi, potrebbero esserci anche delle controindicazioni derivanti dal suo consumo, dovuto soprattutto alla presenza di eventuali intolleranze. È, infine, sconsigliata a chi soffre di diabete.

  1. Pisang Goreng

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963