Torta salata con Broccoli e patate

IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Soave Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati 6,5 g
di cui zuccheri 1,2 g
Proteine 2,5 g
Grassi 8 g
di cui saturi 6 g
Fibre 1 g

La torta salata broccoli e patate è una torta salutare e colorata, ideale come piatto unico leggero o come secondo conviviale. Saporita grazie al mix di broccoli, patate e formaggio, si presta a essere preparata in anticipo e riscaldata al momento. Le torte salate sono un piatto ‘salvacena’ per eccellenza, si preparano in pochi minuti utilizzando la pasta sfoglia confezionata, sono perfette per le merende, le gite fuoriporta e per ogni altra occasione dove è necessario fare uno spuntino.

La ricetta della torta salata rustica di broccoli e patate è davvero semplice, noi abbiamo utilizzato un rotolo di pasta sfoglia ideale per queste preparazioni, come pure la pasta brisée, più croccante e ugualmente adatta a contenere il ricco ripieno. I broccoli e le patate, sbollentate e schiacciate, mescolate con uova, parmigiano ed erbe aromatiche costituiscono il ripieno di questa torta pronta per essere infornata.

I Broccoli sono un ortaggio nutriente, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, con numerosi benefici per la salute. Contengono elevate quantità di vitamina C, vitamina K, calcio, potassio e fosforo. Sono anche una buona fonte di proteine vegetali rispetto ad altri ortaggi, e di antiossidanti. Hanno virtù antinfiammatorie e contribuiscono a ridurre il colesterolo e  disintossicare l’organismo.

Se amate sperimentare nuove ricette, vi invitiamo a provare anche la torta di broccoli e salsiccia, e la Pasta al forno con broccoli e salsiccia   oppure la torta di riso e bietole.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tagliate le patate a fette sottili e lessatele  6-7 minuti in acqua salata. Sbollentate anche i broccoli per 6-7 minuti e scolate bene.

  2. In una ciotola, sbattete le uova con la panna, metà del parmigiano, regolate di sale, pepe e spolverate con una grattugiata di noce moscata.

  3. Riscaldate il forno a 180°C. Stendete la pasta sfoglia in una teglia da 24 cm rivestita con carta forno, bucherellate la base e distribuite sul fondo della teglia un leggero strato di patate e di broccoli. Versate parte della crema di anna e uova e ripetete fino a esaurimento, alternando patate e broccoli.

  4. Versate la crema di uova e panna sopra gli ortaggi e completate con il parmigiano restante. Spruzzate un filo d’olio e aggiustate di pepe. Infornate per circa 30-40 minuti, finché la superficie è dorata e la crema è ben rappresa. e si formerà una deliziosa crosticina.

     

Consigli

Per una versione senza pasta e senza glutine, potete pre-cucinare una base di patate: grattugiate 2 patate, mescolatele con un po’ di olio, formaggio e sale, e pressatele sul fondo della teglia prima di aggiungere la farcitura. Per una versione leggera e vegetariana, sostituite la panna con latte vegetale di avena o di soia,  volendo mantenete una piccola quantità di formaggio per la legatura. Per un sapore extra, aggiungete erbe come timo o origano nella crema, o spolvera con pepe nero macinato al momento. Potete aggiungere la Pancetta o salsiccia. Per prepararla rosolatela a cubetti  o a pezzetti in una padella, senza aggiungere altri grassi poi, una volta pronti i broccoli scolateli bene e ripassateli insieme a quest’ultima. Potete aggiungere all’impasto formaggi a pasta molle a cubetti, come la provola o la scamorza oppure stracchino o ricotta.

Conservazione

La torta salata broccoli e patate si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldatela in padella, in forno o al microonde prima di consumarla.

Impiattamento

Servite la torta salata come piatto unico accompagnandola con Parmigiano reggiano o Grana Padano, ed una leggera insalata di stagione a base di rucola e limone per bilanciare la dolcezza delle patate.

Abbinamento

Abbinate alla nostra torta un vino un bianco fresco e aromatico che ben si sposa con broccoli e patate. Provate un Verdicchio, un Pinot Grigio o un Soave.

Domande frequenti

Quanto devono cuocere i broccoli?

6-7  minuti al massimo. Non prolungate troppo la cottura dei broccoli per evitare che si sfaldino e restino acquosi

Posso preparala in anticipo?

Potete preparare la torta in anticipo e riscaldarla qualche minuto prima di servirla.

Per una versione senza glutine?

Per una versione senza glutine, usa una base di pasta sfoglia senza glutine oppure una base di patate come descritta nei consigli.

Come posso sostituire le uova?

Potete omettere le uova ed introdurre un cucchiaio di fecola di patate ed aumentare la quantità di patate.

Per una versione vegana?

Omettete le uova come descritto e sostituite la panna con panna vegetale o latte di soia, ed il parmigiano con lievito alimentare o parmigiano vegano.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963