Ravioli di zucca e ricotta

IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lambrusco Mantovano Rosato DOP
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 450 kcal
Carboidrati 34 g
di cui zuccheri 3 g
Proteine 8,2 g
Grassi 8 g
di cui saturi 2,5 g
Fibre -

I ravioli di zucca e ricotta sono un piatto che unisce dolcezza e delicatezza in un equilibrio perfetto. La zucca, con il suo sapore morbido e leggermente zuccherino, si sposa con la cremosità della ricotta per creare un ripieno vellutato, racchiuso in una sottile sfoglia all’uovo. Tipici delle stagioni autunnali e invernali, questi ravioli portano in tavola i colori e i profumi della campagna italiana. Sono ideali per un pranzo elegante o una cena raffinata, ma anche per una domenica in famiglia o anche per occasioni speciali.

Non sono difficili da realizzare anche se non avete dimestichezza con la pasta fresca. La sfoglia di questi ravioli è realizzata con farina e semola di grano duro, mentre il ripieno con la purea di zucca mescolata con ricotta e pepe. Sono dei ravioli dal gusto delicato, per questo motivo andranno serviti con un sugo molto semplice, in questo caso un classico burro e salvia con una granella di noci per dare un po’ di croccantezza al piatto.

La zucca è ricca di vitamine (specialmente A e C), minerali e fibre. Ha un basso contenuto calorico e può essere un’ottima aggiunta a una dieta sana. Tipicamente di stagione autunnale, alcune varietà sono reperibili tutto l’anno.

Questo diffuso ortaggio è un alimento versatile, per mille ricette salate e dolci, Provatelo con le lasagne, o in questa profumatissima crostata, oppure in una confortevole zuppa.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per il ripieno

Per condire

Preparazione

  1. Tagliate la zucca a fette, disponetela su una teglia e cuocetela in forno a 180°C per circa 25–30 minuti, finché sarà morbida. Eliminate la buccia e schiacciate la polpa con una forchetta.

  2. In una ciotola mescolate la purea di zucca con la ricotta, il Parmigiano, un pizzico di noce moscata, regolate di sale e pepe. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

     

  3. Versate la farina e la semola a cratere, sulla spianatoia, unite le uova, un pizzico di sale ed impastate fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Avvolgete in pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.

     

  4. Tirate la pasta con la macchinetta se la avete o con il mattarello, in sfoglie di 2-3 mm di spessore.

    Disponetele sul piano di lavoro infarinato.

     

  5. Disponete sulla prima sfoglia, aiutandovi con un cucchiaino, piccole porzioni di ripieno mantenendo la distanza compatibile con la grandezza del raviolo.

  6. Bagnate leggermente i bordi con un pennellino umido quindi coprite con un’altra sfoglia.

    Pressate bene i bordi, quindi ritagliate i ravioli con una rotella dentellata

  7. Fate sciogliere il burro con la salvia in una padella, cuocete i ravioli in acqua salata per 3–4 minuti scolateli delicatamente e trasferiteli in padella per farli mantecare nel sugo.

  8. Impiattate e decorate con qualche noce spezzettata ed una spolverata di Parmigiano.

Consigli

Se la ricotta è troppo umida, scolatela in un colino prima dell’uso. Potete tostare le noci, sbriciolate in padella due minuti, per un effetto più croccante. Potete preparare i ravioli in anticipo e conservarli in frigorifero, coperti da un canovaccio, per 24 ore, oppure surgelarli crudi. Per un tocco aromatico, aggiungi scorza d’arancia grattugiata al ripieno o amaretti sbriciolati per una nota dolce tipicamente mantovana. Potete condire i ravioli con amaretti e mostarda versione classica lombarda, più dolce e profumata oppure con pancetta croccante e noci, perfetta per chi ama i contrasti tra dolce e salato, con burro e aceto balsamico per una versione elegante e delicata, ottima per una cena gourmet. Per evitare che una volta in pentola i ravioli possano attaccarsi l’uno con l’altro, un attimo prima di buttare la pasta in pentola versate nell’acqua qualche cucchiaio di olio.

Conservazione

I ravioli, una volta cotti, si conservano in frigorifero per 1-2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

Impiattamento

Servite i vostri ravioli in un pranzo con contorno di un’insalata autunnale con rucola e pere o un purè di patate al burro di nocciole.

Proseguite il menu con una crostata di castagne o una mousse al cioccolato fondente.

Abbinamento

Per quanto riguarda il vino, ottimo con un Chardonnay giovane o un Soave Classico; se preferite i rossi, provate un Lambrusco Mantovano rosato o un Pinot Nero leggero.

Domande frequenti

Quale la zucca migliore?

La zucca Delica o Mantovana ovale con striature verdi e gialle e sapore dolce e burroso, cuoce bene in forno ed è ideale per i ripieni. Ottima anche la Moscata di Provenza, compatta e soda.

 

Come posso aromatizzare il ripieno alla zucca?

Potete usare, cannella e noce moscata per insaporire, ma anche zenzero o curcuma. Per il condimento invece erbe aromatiche come rosmarino e timo oltre la salvia.

Come cuocere la zucca?

Meglio evitare di bollirla per non renderla troppo acquosa. Cuocetela in forno, tagliate le fette di zucca, spennellatele di olio e regolate di sale e pepe. Cuocete in forno per 15 minuti a 180° oppure in friggitrice ad aria per 10 minuti a 180°, girando le fette a metà cottura.

 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963