Funghetti ripieni

Anticipano le portate principali con vivacità, donando gusto e sapore ai pranzetti più semplici e a quelli più elaborati: i funghetti ripieni sono uno degli antipasti per antonomasia della tradizione italiana, anche se possono essere serviti tranquillamente come contorno. Prepararli è semplice e divertente, con la testa del fungo che diventa un vero e proprio mini piatto da portata. Per la farcitura dei funghetti ripieni abbiamo scelto pangrattato, formaggio grattugiato (meglio se parmigiano reggiano), brodo e prezzemolo.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulite i funghetti champignon sciacquandoli accuratamente ed eliminando i residui di terra, quindi lasciateli asciugare delicatamente. Staccate il gambo dalla testa, tenendo con una mano il cappello e facendo attenzione a non romperlo.

  2. Servendovi di un coltello, grattate i gambi dei funghetti e tritateli, quindi in una padella versate dell'olio e fate soffriggere l'aglio. Una volta dorato, fate rosolare i funghi per 5 minuti e quindi eliminate l'aglio.

  3. Tritate finemente la mollica di pane e unitela in una ciotola ai funghi cotti, a buona parte del formaggio grattugiato e a del prezzemolo tritato. Versate il brodo, il sale e il pepe e mescolate il tutto.

  4. A questo punto spellate i cappelli dei funghi, riempiteli con l'impasto e poi spennellateli con l'uovo, disponendoli in una teglia con carta da forno. Cospargeteli con il formaggio grattugiato restante, irrorate il tutto con un filo d'olio e infornate a 180 gradi per 25 minuti.

  5. Prima di servire nel piatto, irrorate ancora con dell'olio d'oliva e decorate a piacere con prezzemolo, basilico o altre verdure a piacimento.

Consigli

Al posto del formaggio grattugiato potete utilizzare qualsiasi tipo di ripieno, dalle comuni verdure a creazioni più fantasiose come prosciutto cotto e formaggio, salsiccia e fiordilatte o anche del tonno.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963