Crema al mascarpone per panettone

IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 330 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di raffreddamento
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 330 kcal
Carboidrati 12 g
di cui zuccheri 9 g
Proteine 6 g
Grassi 32 g
di cui saturi 18 g
Fibre -

La crema al mascarpone è uno degli accompagnamenti più amati per il panettone. Morbida, vellutata e avvolgente, nasce dalla tradizione dolciaria italiana ed è capace di esaltare la sofficità e gli aromi del grande lievitato natalizio. Servita a parte o come farcitura, rende il panettone ancora più goloso e conviviale.

La sua consistenza leggera e la dolcezza equilibrata la rendono apprezzata da adulti e bambini. È un dolce al cucchiaio dalla consistenza cremosa, con solo tre ingredienti, uova, zucchero e mascarpone.  In alcune versioni potete omettere le uova e sostituirle con panna montata. Ideale anche da presentare a fine pasto, se servita in coppette di vetro, per una fresca e strepitosa merenda.

 Si tratta di un dolce calorico e ricco di grassi, da gustare con moderazione, ma perfetto per una coccola golosa. caratterizzato da un considerevole apporto energetico e da un contenuto molto elevato di colesterolo. Deve essere consumato fresco giacché tende a guastarsi rapidamente.

Il mascarpone come la ricotta non è considerato un formaggio perché non si forma dalla cagliatura del latte. Perfetto per la preparazione di  dessert e dolci come la cheesecake fredda,  o il classico tiramisù, saporito anche nei piatti salati come questi deliziosi tagliolini. Provatelo anche in versione cremosissima come  mousse.

 

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Dividete i tuorli dagli albumi facendo attenzione che non coli parte dell’albume.

  2. Trasferite i tuorli in una ciotola e montateli  con le fruste elettriche, con lo zucchero,  fino a ottenere una crema chiara e spumosa.

  3. Incorporate il mascarpone poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungete la vaniglia se gradita ed un cucchiaio di Rum o Cognac.

  4. In un’altra ciotola montate  con le fruste gli albumi a neve ferma, ed incorporateli al composto con movimenti dal basso verso l’alto.

  5. Lasciate riposare in frigorifero 30 minuti prima di servire. Coprite con pellicola se non avete intenzione di usala subito.

Consigli

Usate sempre mascarpone di buona qualità, è l’ingrediente principale, fa la differenza. Assicuratevi che il Mascarpone non sia freddo ma a temperatura ambiente. Usate sempre uova freschissime. Se preferite una versione più sicura e stabile, potete pastorizzare le uova oppure usare uova pastorizzate. Per una consistenza più sostenuta, riducete leggermente gli albumi o montate solo i tuorli. Per una versione al cioccolato aggiungete cacao amaro o cioccolato fuso. Per una nota agrumata aggiungete scorza grattugiata di arancia o limone. Ottima anche con una piccola quantità di caffè ristretto freddo. Ottima con 2–3 cucchiai di crema di nocciole oppure con frutta fresca, fragole, melograno, frutti di bosco o pesche tagliate.

Conservazione

Si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Impiattamento

Servite la crema in ciotoline individuali accanto alla fetta di panettone, oppure farcite il panettone tagliato a metà. Usate una sac-a-poche per creare ciuffetti.

Oltre che per farcire e decorare il Panettone classico o artigianale, usatela nel pandoro tagliato a fette, con la colomba pasquale. Ottima anche con frutta fresca (fragole, frutti di bosco, arancia).

Abbinatela a biscotti come savoiardi, lingue di gatto, biscotti al cacao, salse ai frutti rossi, al mango, al caramello salato.

Abbinamento

Per quanto riguarda i vini, la dolcezza e la grassezza della crema richiedono vini morbidi e aromatici come Moscato d’Asti, Passito (di Pantelleria, di Pantelleria o di uve bianche), Vin Santo, Spumanti dolci o demi-sec.

Domande frequenti

Posso realizzarla al cioccolato?

Potete aggiungere al composto due cucchiai di cacao amaro o 80 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Posso omettere le uova?

Certo, per una versione più leggera, omettete le uova, e sostituitela con panna montata, oppure burro e latte, ed utilizzate lo zucchero a velo al posto di quello semolato.

Come pastorizzare le uova?

Rompete le uova in una ciotola pulita, montatele, con o senza zucchero, con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. Posizionate la ciotola con le uova all'interno di una pentola contenente acqua in pre-ebollizione. Assicuratevi che il livello dell'acqua non superi il fondo della ciotola. Scaldate il composto fino a raggiungere una temperatura di 60-65 °C. Utilizzate un termometro da cucina per monitorare la temperatura. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, rimuovete la ciotola dall'acqua e lasciate raffreddare le uova pastorizzate prima di utilizzarle.

Per una versione più leggera?

Sostituite metà del mascarpone con ricotta setacciata.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963