Insalata alla greca

La particolarità dell’insalata greca sta tutta nel suo formaggio, la Feta, formaggio semistagionato, a pasta semidura ma friabile. La feta è un formaggio antichissimo ricavato dal taglio della cagliata. Perfino Omero la cita nell’Odissea.

Ne esistono numerose varianti: nelle isole sono spesso servite con l’aggunta di capperi sottaceto. mentre nella parte settentrionale della Grecia vengono aggiunti i peperoni. In Italia si aggiunge la lattuga, che tuttavia non è tipica del piatto originale.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lugana DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Grecia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbucciate la cipolla rossa. Togliete la buccia. Trasferitevi su un tavolo da lavoro. Tagliate la cipolla a fettine sottili. Ponetela in una ciotolina con un po' di acqua e sale. Lasciate in frigorifero.

  2. Lavate i cetrioli tagliateli a fettine sottili. Meteteli in una ciotola. Allo stesso modo prendte i pomodorini ciliegino, lavateli asciugateli e tagliateli in quarti. Potete unirli alli cetrioli.

  3. Tagliate la feta a cubetti e in una ciotola, a parte unite l'origano, un filo di olio. mescolate e lasciate marinare per circa 20 minuti. Nel frattempo lavate le foglie di lattuga e spezzatele a piccoli pezzi con le mani.

  4. Togliete le cipolle dal frigo. Scolatele dall'acqua. Scolate le olive. In una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti: feta marinata, olive, cetrioli, pomodorini, cipolla, lattuga. Mescolate bene aggiustate di pepe e olio. Non di sale. La feta è un formaggio molto salato. Trasferite su un piatto da portata e servite.

Domande frequenti

Come conservare l'insalata alla greca in frigorifero?

Non è consigliato conservare l'insalata alla greca già condita in frigorifero. Se vuoi farlo, mettila in un contenitore con chiusura ermetica e cerca di consumarla nel giro di poche ore.

Come è nata l'insalata greca?

Si tratta probabilmente di una pietanza di origine contadina, arricchita successivamente con l'aggiunta di nuovi ingredienti.

Cosa abbinare all'insalata greca?

L'insalata greca si abbina bene con vini bianchi, freschi e fruttati.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963