Ricetta rana pescatrice agli agrumi

La rana pescatrice con marinata di agrumi si prepara eliminando la pelle dalle code e dividendole poi in filetti che verranno farciti con fettine di arancia e di lime prima di essere richiusi su se stessi e cotti sulla griglia. Ecco i passaggi per la ricetta rana pescatrice con marinata di agrumi.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Private la coda della rana pescatrice della pelle. Incidete attentamente un lato della lisca centrale, facendo scorrere il coltello fra la lisca e le carni, per staccare il filetto da uno dei lati.

  2. Girate il pesce e ripetete sull'altro lato, per ricavare il secondo filetto. Ripetete sulla seconda coda. Stendete i 4 filetti.

  3. Tagliate due fette dal lime, due dal limone e una dall'arancia per ogni filetto e sistematele su due dei filetti. Aggiungete pochi rametti di timo e cospargete con sale e pepe. Grattugiate finemente la buccia degli agrumi restanti e cospargete sul pesce.

  4. Adagiate i 2 rimanenti filetti di pesce sui filetti conditi e legateli ben stretti con dei fili sottili di cotone per dare forma. Sistemateli su un piatto fondo.

  5. Spremete il succo dal restante lime, limone e arancia e mescolateli con olio e altro sale e pepe. Versate a cucchiaiate sul pesce. Coprite e fate marinare per 1 ora, girando di tanto in tanto e spruzzate con cucchiaiate di marinata.

  6. Fate sgocciolare il pesce, tenete da parte la marinata e cospargete con i grani di pepe schiacciati. Cuocete sul barbecue a temperatura media per 15-20 minuti, irrorando con la marinata e voltando il pesce di tanto in tanto, fino a quando sarà uniformemente cotto. Delicatamente tagliate il cotone e servite un filetto a persona accompagnando con un'insalatina verde o fagiolini e una spolverata di prezzemolo tritato.

Consigli

La rana pescatrice è un pesce dalle carni sode che cuoce bene sul barbecue e ne prende la forma. Potrete anche utilizzare la marinata per preparare un kebab di rana pescatrice.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963