Zuppa di castagne e pancetta con cavolo

La zuppa di castagne pancetta e cavolo viene realizzata pulendo il cavolo, lessandolo e facendo appassire la cipolla e l’aglio per poi unire le castagne spezzettate ed il vino, quindi il cavolo completando la cottura. Ecco i passaggi per la zuppa di castagne pancetta e cavolo.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Teroldego Rotaliano DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Staccate i gambi più duri dal cavolo e spezzettate grossolanamente le foglie. Lavate bene e fate cuocere in 1,5 l di acqua bollente per circa 10 minuti, o finché i gambi saranno teneri. Scolate in uno scolapasta sistemato sopra una ciotola grande per conservare l'acqua di cottura.

  2. Nella stessa pentola, fate scaldare 2 cucchiai d'olio d'oliva e fate cuocere la cipolla a fette e la pancetta a fuoco medio finché la cipolla sarà morbida e la pancetta dorata. Unite l'aglio e il rosmarino e fate cuocere ancora per qualche minuto.

  3. Aggiungete le castagne e mescolate per far amalgamare i sapori, quindi unite il cavolo e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il vino, portate a bollore e fate cuocere per un paio di minuti. Infine aggiungete l'acqua di cottura del cavolo, portate di nuovo a bollore e lasciate sobbollire per circa 10 minuti.

  4. Frullate un terzo della zuppa, lasciando intero il resto per dare un po' di corpo al piatto. Servitela calda guarnita con crostini, un filo d'olio d'oliva a crudo e una spolverata di parmigiano.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963