Polpettine di sogliola all'arancia

Le polpettine di sogliola all’arancia si preparano lessando il pesce e poi triturandolo finemente per mescolarlo al pancarrè bagnato nel latte, alla salsa di succo d’arancia e amido e agli altri ingredienti. Dal composto si ricaveranno delle polpettine che verranno poi fritte e servite subito in tavola.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Terlano DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cuocete i filetti di sogliola al vapore per una decina di minuti (oppure in poca acqua bollente salata aromatizzata con del prezzemolo), lasciateli raffreddare e spezzettateli finemente.

  2. Grattugiate la scorza delle arance e spremetele per ricavarne il succo, che metterete in un pentolino. Unite altrettanta acqua, in cui avrete fatto sciogliere l'amido, portate a bollore e fate cuocere per qualche minuto, fino a ottenere cioè una salsina densa. Fate raffreddare, unite il sesamo e mescolate.

  3. Fate ammorbidire il pancarré (privato o meno della crosta a piacere) in poco latte, poi scolatelo, strizzatelo bene e mettetelo in una ciotola. Unite la polpa di pesce, l'uovo, il prezzemolo finemente tritato, la scorza delle arance, una presa di sale e una macinata di pepe e mescolate bene, unendo un po' di pangrattato se il composto risultasse troppo molle.

  4. Ricavate dal composto tante polpettine della grandezza di una noce, passatele nel pangrattato, friggetele in abbondante olio caldo finché saranno dorate, scolatele, tamponatele con carta da cucina e servitele calde.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963