Mezzelune ripiene

Le mezzelune ripiene si preparano lavorando la pasta frolla, sagomandola in dischi sottili e farcendo i dischi in due modi: con Nutella oppure con mandorle tritate e cannella. Ecco tutti i passaggi per preparare le mezzelune ripiene.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Moscato Spumante
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 12 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. Preparare la pasta frolla lavorando la farina col burro, lo zucchero, i tuorli, l'uovo, la bustina di lievito e la buccia di limone grattugiata.

  2. Lasciar riposare la pasta in frigo per mezz'ora racchiusa in un foglio di plastica, poi stenderla col matterello o passarla nella macchina della pasta in una sfoglia sottile, ricavare con una forma dei cerchi da 8 o 10 cm di diametro.

  3. Gli ingredienti indicati sono per due ripieni. Prima farcitura: Porre al centro del cerchio un cucchiaino di Nutella e richiudere a mezzaluna avendo cura che i bordi aderiscano bene e facendo uscire quanta più aria possibile, per evitare una sgradita rottura durante la cottura al forno.

  4. Seconda farcitura:  Tritate le mandorle, unire lo zucchero, la cannella e il mezzo albume, amalgamate, prelevatene una porzione e farcite il cerchio di pasta frolla, che richiuderete a mezzaluna con le stesse modalità già descritte.

  5. Infornate su una teglia da forno imburrata nel forno già caldo a 170 °C per circa 15 minuti controllando la cottura.

  6. Quando saranno cotte, estraete, attendete che si raffreddino poi disponetele su un piatto da portata decorandole con una spolverata di zucchero a velo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963