Tortelloni di carne ricotta e spinaci

I tortelloni di carne ricotta e spinaci si preparano impastando la farina con gli altri ingredienti e tirando l’impasto ottenuto in una sfoglia che verrà divisa in quadrati e farcita con un composto di spinaci e carne trita. Ecco i passaggi dei tortelloni di carne ricotta e spinaci.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Per condire

Preparazione

  1. Formate la fontana con la farina, unite 4 uova e un pizzico di sale e impastate con le mani. Lavorate bene il composto in maniera da renderlo omogeneo e poi fatelo riposare per circa 30 minuti dopo averlo ricoperto con una pellicola alimentare.

  2. Lessate gli spinaci ben lavati in pochissima acqua, poi strizzateli ben bene per eliminare il liquido in eccesso e tritateli finemente unendoli alla carne macinata.

  3. In una ciotola mettete la ricotta, un tuorlo d'uovo, unite il composto di spinaci e carne trita e mescolate accuratamente per ben amalgamare. Insaporite il ripieno con parmigiano grattugiato e regolate di sale e pepe a vostro gusto.

  4. Con il mattarello tirate la sfoglia e con la rotella tagliate dei quadrati di 6/7 cm di lato. Ponete una cucchiaiata di ripieno su ogni quadrato di pasta. Chiudete ogni quadrato a triangolo, poi rigirate e piegate i tortelloni.

  5. Mettete i tortelloni di carne ricotta e spinaci a lessare in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con una salsa al pesto servendoli immediatamente in tavola.

Consigli

Una saporita variante prevede che i tortelloni, una volta lessati, vengano passati in padella con burro fuso e salvia. Al termine li serviremo spolverandoli con abbondante parmigiano grattugiato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963