Piatto terra mare con pesto alla rucola e porri

Il piatto terra mare con pesto alla rucola e porri è un secondo piatto di pesce. Avocados, gamberi, asparagi, fanno di questo piatto una preparazione estiva molto saporita ed insolita, che andrà insaporita con un pesto di porri, rucola e pinoli ed accompagnato da crostini con una crema di formaggio caprino.

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erice DOC Sauvignon
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 m
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il pesto

Preparazione

  1. Preparate il pesto mettendo i gambi di porri tagliati sottili, il mazzetto di rucola, 10 cl di olio di oliva extravergine e metà dei pinoli nel mortaio.
    E' fondamentale ruotare leggermente il pestello in modo da stracciare, non tranciare, le profumate foglioline di rucola e i pezzettini di porro.

  2. A preparazione ultimata unite i pinoli restanti e mescolate ben bene. Lavate gli asparagi, tagliate i gambi mantenendo le punte, cuoceteli al vapore per circa 10 minuti e metteteli a scolare su un panno da cucina.

  3. Schiacciate il formaggio di capra con una forchetta per renderlo cremoso, poi stendetelo su dei crostini che avrete ricavato tagliando le fette di pane casereccio messe a tostare su una griglia.

  4. Prendete i gamberi, tagliate le teste con un coltello ben affilato, e poi tagliateli a metà in senso longitudinale. Eliminate il filo nero centrale e poi metteteli a rosolare per qualche minuto in una padella con l'olio di oliva extravergine ben caldo.

  5. Tagliate gli avocados a metà, togliete il nocciolo, tagliateli a fette e spennellateli con il succo di un limone.

  6. Su un piatto da portata disponete i gamberi, gli asparagi, le fette di avocado e i crostini di pane al formaggio. Guarnite con il pesto di rucola e porri e servite.

Consigli

Il piatto terra mare con pesto alla rucola e porri è una preparazione particolare che unisce i prodotti del mare con quelli della terra realizzando una portata ricca e dai più svariati sapori.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963