Ricetta Cima alla Genovese

La cima alla genovese viene preparata con la pancia di vitello che dovrà essere preparata come una tasca in modo da contenere al suo interno burro e carni. Scopriamo come cucinare la cima alla genovese.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Rossese di Dolceacqua DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Liguria
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 273.7 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h 50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 273,7 kcal
Carboidrati 2,4 g
di cui zuccheri 0,6 g
Proteine 30,5 g
Grassi 14,5 g
di cui saturi 5,7 g
Fibre 0,5 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Fatevi preparare dal macellaio una tasca con la pancia di vitello, quindi lavatela ed asciugatela bene. Insaporite nel burro le carni che avete a disposizione; quando saranno rosolate tritate la polpa, la tettina e l'animella e tagliate a pezzetti cervella e schienale.

  2. In una ciotola mescolate le carni cosi preparate con i piselli, lo spicchio d'aglio tritato finissimo, i pinoli, la maggiorana ed i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua fredda, scolati e tagliuzzati.

  3. Unite le uova sbattute a parte, il parmigiano, delle spezie e sale. Mescolate con cura tutti gli ingredienti per avere un composto omogeneo. Riempite con il ripieno la pancia, arrivandolo solo ai 2/3 della sua capacità. Cucite bene l'apertura.

  4. Avvolgete la cima in un telo bianco e legatelo all'estremità. Fate scaldare il brodo vegetale precedentemente preparato ed adagiatevi la cima. Lasciate cuocere per 3 ore con il coperchio.

  5. Al termine della cottura poi estraetela e disponetela su un tagliere ricoperto con foglio di alluminio; sovrapponete un piatto ed un peso e lasciatela raffreddare così. Infine tagliate a fette e potete scegliere di servire con fette di uova sode messe al centro del ripieno.

Consigli

La cima alla genovese è una tradizionale ricetta genovese preparata con il vitello e le verdure. In alcune zone della Liguria si unisce all'impasto, già a dire il vero ben "corposo", anche qualche dadino di carota lessata, del prezzemolo tritato ed abbondanti filoni. A rigore di informazione, comunque, questo piatto apporta solamente 250 calorie circa per persona.

Domande frequenti

Come si conserva la cima alla genovese?

La cima alla genovese dura 5/6 giorni in frigo avvolta in pellicola per alimenti. In alternativa si può anche surgelarla avvolta nell'alluminio.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963