Gateau di patate

Il gateau di patate è un grande classico della cucina partenopea e più in generale campana. Il nome deriva dal francese e significa letteralmente “torta”, anche se in realtà all’interno del tortino di patate non ci sono dolci, ma un ripieno di mozzarella e prosciutto cotto, o in alternativa Mortadella.

Gateau deriva dal termine utilizzato dai francesi per indicare qualsiasi tipo di torta dolce. La ricetta è infatti figlia della tradizione culinaria francese, che durante tutto il Settecento, contaminò la cucina reale del Regno delle Due Sicilie.

 Ai tempi, sotto il regno della regina Maria Carolina, chef di alto rango preparavano piatti di origine francese adattati al gusto e a prodotti tipici napoletani: insomma, una fusione di culture, arti, gusti e sapori che ha dato vita a quello che oggi conosciamo come gateau, con ingredienti tipici della cucina locale napoletana.

Eppure, anche se sembra una ricetta molto semplice, è bene fare attenzione di non inciampare in piccoli errori. Scegliete bene le patate giuste per fare il gateau o gattò napoletano, perché dovranno essere vecchie, non germogliate né ammuffite o rugose. Perché? Assorbiranno meglio l’umido degli altri ingredienti senza rilasciare la loro acqua in cottura e di conseguenza nel piatto.

E se si parla di gateau, le versioni sono infinite: esiste infatti anche il gateau basque, il gateau di riso o ancora il gateau al caffè!

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Taurasi DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Campania
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 303 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h 10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 303 kcal
Carboidrati 24 g
di cui zuccheri 1,4 g
Proteine 19 g
Grassi 15,2 g
di cui saturi 8,5 g
Fibre 3,1 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate le patate intere e cuocetele in acqua bollente per una mezz'ora abbondante. Nel frattempo tagliuzzate la mozzarella, la mortadella e il prezzemolo e una volta pronte le patate, scolatele e toglietele dalla buccia.

  2. Con una forchetta riducetele in purea ed unitele con parmigiano, prezzemolo, mortadella, latte e uova ed aggiustate di sale e pepe, mescolando con cura.

  3. Unitevi anche abbondanti fiocchi di burro ed infornate in forno caldo a 200 °C per circa 40 minuti. Servitelo quando sarà ben gratinato in superficie, a fettine.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963