Polpette di formaggio al forno con cipolle

Le polpette con cipolle e formaggio costituiscono un saporito secondo piatto di carne e formaggio, prepariamole seguendo queste istruzioni.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: San Severo Rosso DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tritare finemente una delle cipolle e metterla in una ciotola capiente. In una ciotola media, versare il pangrattato e aggiungere il latte.

  2. Mettere il pangrattato da parte per circa 5 minuti, fino a quando avrà assorbito tutto il latte. Trascorso il tempo unire la cipolla tritata, la carne macinata, l'uovo, il sale ed il pepe. Mescolare fino a che il tutto sarà uniformemente combinato.

  3. Tagliare il resto delle cipolle a fette. Preriscaldare il forno a 200 °C. In una pentola adeguata sciogliere il burro a fuoco medio e quindi aggiungere tutte le cipolle. Condirle con sale e pepe ed accendere la fiamma regolandola a media a pentola scoperta fino a quando le cipolle saranno un poco ammorbidite.

  4. Abbassare la fiamma al minimo e coprire la pentola. Ogni 3-5 minuti, girare le cipolle. Proseguire la cottura, aggiungendo eventualmente poca acqua, finchè le cipolle non appariranno scure e caramellate, circa 35-45 minuti complessivi. Alla fine, sfumare il fondo della padella con lo sherry, se si è deciso di usarlo.

  5. Lasciar raffreddare leggermente le cipolle mentre si preparano le polpette. Suddividere il composto di carne macinata in 8/10 porzioni e sagomarle in rettangoli di circa 10x5 centimetri, disponendole su una teglia da forno.

  6. Ricoprire ogni polpetta con uno spesso strato di cipolle.

  7. Completare la preparazione distribuendo il formaggio grattugiato sulle cipolle.

  8. Cuocere le polpette in forno per circa 15-20 minuti, fino a quando il formaggio si sarà sciolto e apparirà leggermente dorato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963