Risotto integrale ai funghi e carote

Il risotto integrale alle carote e funghi si prepara cuocendo il riso versato in una pirofila in forno per poi condirlo con un composto di funghi gallinacci, carote e cipolle. Il composto verrà preparato a parte in una padella e verrà cotto con il liquido di cottura dei funghi ben filtrato.

4
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Dolcetto di Ovada DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180 °C. Stendere il riso in una teglia quadrata da 24 cm di lato. Aggiungere il burro, l'acqua bollente e distribuire il sale.

  2. Coprire la pirofila con un coperchio o un foglio alluminio e cuocere per 1 ora in forno. Durante la cottura girare il riso un paio di volte in maniera che il condimento di sale e burro si ditribuisca uniformemente.

  3. Reidratare i funghi secchi versando acqua bollente e lasciandoli riposare per almeno 15 minuti. Poichè questa varietà di funghi tende a restare dura durante la cottura, è anche possibile ammorbidirli lessandoli per 15 minuti circa. Raccogliere i funghi dalla parte superiore del liquido di cottura con un colino, in maniera che lo sporco resti sul fondo. Filtrate il liquido di cottura dei funghi con un panno pulito.

  4. Nel frattempo, in una padella, scaldate l'olio. Aggiungere la cipolla tritata

    , condire con sale e pepe. Fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio finchè le cipolle saranno tenere ed inizieranno ad assumere una tinta dorata.

  5. Aggiungere la carota tagliata a dadini e l'aglio, regolare di sale e pepe e cuocere per altri 3-5 minuti, fino a quando le carote saranno tenere. Aggiungere il rametto di timo ed i funghi reidratati.

  6. Versare il liquido di cottura dei funghi nella padella ricoprendo il composto di carote e funghi, portare il liquido ad ebollizione, coprire la padella e ridurre la fiamma proseguendo la cottura finchè i funghi saranno teneri e avranno assorbito tutto il liquido. Eliminare il rametto di timo.

  7. Aggiungere il composto, appena sarà pronto, al riso cotto in precedenza, aggiungere il prezzemolo fresco tritato, mescolare per amalgamare il tutto e servire subito in tavola.

Consigli

In alternativa ai funghi gallinacci secchi si potranno utilizzare funghi freschi di qualunque tipo raddoppiando la quantità prevista.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963