Buonissimo
Seguici

Ricette con Liquore alle more

Perfetto da servire dopo i pasti, strategico se usato come ingrediente per prodotti dolciari. Scopriamo il liquore alle more. Cos'è il liquore alle more? Come si prepara e a cosa serve?

Nulla è più gratificante di un sorso di liquore alle more per concludere alla perfezione un pasto. Protagoniste assolute di questa bevanda spiritosa dal sapore dolce, ottenuta mediante l’aromatizzazione dell’alcol, le more conferiscono un sapore unico e straordinario a questo liquore perfetto da servire dopo i pasti come digestivo o per creare long drink e cocktail dal sapore intenso e dolcissimo.

Liquore alle more, proprietà principali

Sono tantissime le varianti di preparazione del liquore alle more, uno dei liquori dolci più apprezzati dagli italiani. È conosciuto con il nome di morino o di morello, il risultato finale, però, non cambia: una bibita ricca di sapori dolci e selvaggi che accompagna piacevolmente la fine di ogni pasto. È perfetto per accompagnare le lunghe e fredde serate invernali, dopo una cena condivisa con amici e parenti, ma anche può essere portato in tavola in ogni occasione, e in tutte le stagioni, come ottimo digestivo.

Liquore alle more, valori nutrizionali

Il liquore alle more viene preparato con l’ausilio di questi frutti di bosco dalle mille proprietà. Le more, infatti, sono ricche di vitamine C e K e di manganese. Solo altresì alimenti antiossidanti con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. E, soprattutto, hanno un sapore delizioso, dolce e asciutto, che piace proprio a tutti. Il liquore alle more è ottenuto mediante l’aromatizzazione di alcol tramite macerazione a freddo con i frutti in questione. Per realizzare il liquore vengono inoltre aggiunti acqua e zucchero. L’impiego di more selvagge restituisce un sapore unico e autentico da gustare in ogni momento dell’anno.

Liquore alle more, usi in cucina

Il liquore alle more, chiamato anche morino o morello, è un ottimo liquore digestivo di origine contadina. È perfetto da portare in tavola dopo i pasti o per accompagnare dessert e preparazioni di pasticceria, grazie al suo sapore così dolce e intenso. Può anche essere utilizzato per aromatizzare torte ai frutti di bosco ed è, insieme al gin, l’ingrediente principale del bramble, un long drink della New Era Drinks.

  1. Bramble Cocktail

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963