BUONISSIMO
Seguici

Sagra del Cinghiale a Montecoronaro - Verghereto

La Sagra del Cinghiale, organizzata dalla pro-loco con la collaborazione della squadra caccia, è giunta alla 32° edi­zione, si svolge in una ampia area verde, attrezzata con parcheggi, aree ristoro e stand con un’ottima capienza.

Appuntamento da non perdere per gli amanti della buo­na cucina, la manifestazione inizia sabato 18 luglio, con l’apertura delle mostre e degli stand gastronomici, dove tra le migliori specialità della nostra cucina potrete gusta­re tagliatelle e polenta al ragù di cinghiale: ottimo connubio tra un semplice impasto di farina di mais e acqua e un gustoso condimento di pregiate carni di cinghiale. Per i secondi piatti la scelta è molto vasta in particolare si suggerisce il cinghiale in salmì o in alternativa la tradizionale grigliata mista e bistecche di cinghiale.

La festa sarà animata da mostre mercato, gare sportive per boscaioli e cacciatori, giochi per bambini e attrazio­ni per tutte le età, intrattenimenti musicali ed orchestre che esibiranno nelle due giornate. Tra gli eventi culturali si segnala la mostra di pittura estemporanea: lungo le vie del paese i pittori compongono le loro opere, ammirate dai turisti ad infine votate da un’esperta giuria che decreterà il vincitore. Si prospet­ta quindi un fine settimana all’insegna del divertimento e dell’allegria, in un ambiente sano e naturale.
 
PER SAPERNE DI PIÙ

Montecoronaro, Comune di Verghereto, è una località dell’Appennino Tosco-Romagnolo felicemente collocata alle pendici del Monte Fumaiolo, tra le Sorgenti dei fiumi Savio e Tevere. E’ facilmente raggiungibile utilizzando la strada E 45 in appena un’ora di auto da tutte le principali città Romagnole, cosi come da Arezzo e Perugia, è per­tanto luogo ideale per passeggiate ed escursioni anche di una sola giornata. Il paese è dislocato lungo un’ampia zona residenziale e turistica ed è caratterizzato da un sug­gestivo centro storico

Le ricette del giorno