Torta Ferrero Rocher

Un dolce ideale per le festività e per le ricorrenze particolari: parliamo della torta Ferrero Rocher. Il nome, ovviamente, richiama il famoso cioccolatino della Ferrero ripieno di crema di nocciole, che potrete anche scegliere di utilizzare per decorare questa torta, che lo ricorda molto anche nel sapore.

La ricetta che proponiamo di seguito prevede una base di pan di Spagna al cacao (20-22 cm di diametro): vi suggeriamo di acquistarla già pronta o, quantomeno, di prepararla il giorno precedente. La torta sarà poi farcita con una ganache montata al cioccolato e con granella di nocciole.

Anche se apparentemente la preparazione può apparire complicata, il tempo di realizzazione è piuttosto breve e, se seguirete attentamente tutti i passaggi, avrete una torta degna di una pasticceria.

4
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Bianco DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione 3h di riposo10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziate preparando la ganache al cioccolato. In una casseruola raccogliete il burro, il cioccolato fondente leggermente tritato e la panna e fateli fondere a bagnomaria mescolando con una frusta.

  2. Quando il composto sarà omogeno e senza grumi trasferitelo in una ciotola e fate raffreddare, poi copritelo con la pellicola e lasciatelo in frigo per circa 1 ora in modo tale che la ganache si addensi restando comunque morbida.

  3. Trascorsa l’ora recuperatela dal frigo e montatela con delle fruste elettriche fino a quando non risulterà spumosa e soffice. Adesso tagliate il pan di Spagna in 3 strati uguali e regolari.

  4. Utilizzate una parte di ganache per farcire il primo strato, poi cospargetelo con 20 gr di granella di nocciole. Appoggiatevi sopra il secondo disco con una leggera pressione e fate un altro strato identico.

  5. Coprite con il terzo disco di pan di Spagna e, con la ganache restante, decorate la superficie della torta. Aggiungete, poi, cialde e nocciole per guarnire e, se vorrete, anche dei Ferrero Rocher interi o tagliati a metà.

  6. Lasciate riposare la torta Ferrero Rocher in frigo per almeno 2 ore. A questo punto sarà pronta da servire. Se non la gustate subito, lasciatela in frigorifero e prendetela soltanto 10-15 minuti prima di servirla!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963