Strudel di bietola e ricotta

Gli ingredienti che farciscono il cuore della pasta sfoglia sono garanzia di delicatezza e contenuta sapidità. Il sapore dolciastro della bietola fa il paio con la delicatezza della ricotta vaccina, mentre il tono più deciso arriva dalla porzione di parmigiano. Occhio al forno, la spennellatura con l’albume riveste di colori aurei lo strudel, ma lo espone a possibili “bruciacchiature”. Meglio non dimenticarsene…

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In una casseruola, fate bollire acqua salata e lessate le bietole. Scolatele bene, lasciatele intiepidirsi, strizzatele dalla loro acqua e tagliuzzatele.

  2. In una padella antiaderente, sciogliete il burro e poi mettete le bietole sminuzzate e saltatele per 2-3 minuti. Regolate di sale e, una volta passato il tempo indicato, versate le bietole in una boule molto capiente e lasciatele raffreddare per un paio di minuti.

  3. Unite alle bietole la ricotta, le uova, il formaggio, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe. Mescolate per amalgamare gli ingredienti. E lasciate riposare il composto ottenuto per 30 minuti a temperatura ambiente.

  4. Adagiate la pasta sfoglia srotolata su un piano di lavoro, quindi spalmate il composto ormai “riposato”.

  5. Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa per ottenere la forma tipica dello strudel. Sigillate bene le estremità e spennellate di albume l’intera superficie.

  6. Rivestite una pirofila di carta forno, metteteci lo strudel e cuocete a 180 gradi, per 40 minuti, in forno già a temperatura. Gustatelo caldo.

Consigli

Per dare un sapore più deciso allo strudel, potete sostituire la ricotta con un altro formaggio fresco o a pasta molle.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963