Plumcake con cuore di San Valentino

5
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 320 kcal
Carboidrati 42 g
di cui zuccheri 24 g
Proteine 6 g
Grassi 14 g
di cui saturi 2,5 g
Fibre 1 g
Colesterolo 55000 mg

Il plumcake con cuore è un dolce da forno composto da due preparazioni: una base soffice tipo plumcake allo yogurt e un inserto centrale di pan di spagna colorato, che viene cotto a parte, ritagliato a forma di cuore e poi inserito nell’impasto prima della cottura finale. Una volta tagliato, al centro compare il disegno, creando un vero effetto sorpresa.

È un dolce semplice da realizzare, senza burro, morbido e profumato, perfetto per la colazione o la merenda. Proprio per il cuore rosso interno è molto scelto come dolce per San Valentino o per la Festa della Mamma, ma si può personalizzare con altre forme, come stella o fiore, adattandolo a qualsiasi occasione speciale.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per l'impasto

Preparazione

  1. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il colorante rosso e incorporate delicatamente la farina setacciata con un pizzico di sale. Versate l’impasto in una teglia e cuocete 180° in forno statico per 30 minuti. Quando sarà completamente freddo, ritagliate i cuori con uno stampino: saranno l’inserto del plumcake.

  2. Per l’impasto principale, montate le uova con lo zucchero, poi unite lo yogurt e l’olio per preparare il plumcake allo yogurt. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, il sale e gli aromi, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

  3. Versate una parte dell’impasto nello stampo da plumcake, sistemate al centro i cuori di pan di Spagna uno accanto all’altro per creare il plumcake  e coprite con il restante impasto, livellando bene la superficie.

  4. Cuocete il plumcake  in forno fino a 180° per 30-45 minuti a quando sarà ben dorato e cotto al centro. Lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo, così il cuore dentro il plumcake resterà ben definito e visibile in ogni fetta.

Consigli

Per ottenere un risultato preciso, il pan di spagna rosso deve essere completamente freddo prima di ritagliare le sagome, altrimenti rischia di rompersi. Quando inserite i cuori nell’impasto del plumcake, fate attenzione a non spingerli troppo verso il fondo: devono restare ben centrati così, al momento del taglio, il disegno sarà definito.

Conservazione

Il plumcake si conserva a temperatura ambiente per 2–3 giorni, ben coperto con pellicola o sotto una campana per dolci, così rimane morbido e profumato.

Impiattamento

Per servirlo, tagliate il plumcake a fette in modo da mettere in risalto il cuore rosso centrale. Una leggera spolverata di zucchero a velo è sufficiente per valorizzarlo senza coprirne l’effetto scenografico.

Abbinamento

Si abbina bene a un vino dolce aromatico, come un Moscato leggero, oppure a un passito delicato servito fresco, ideale per accompagnare la morbidezza dell’impasto senza coprire il sapore.

Domande frequenti

Posso preparare il cuore in anticipo?

Sì, anche il giorno prima. Sarà più semplice ritagliare le forme.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963